NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

CORONAVIRUS

Covid Crisis Lab, il laboratorio fondato dalla Bocconi

Covid Crisis Lab-Sito Laboratorio

La Bocconi crea un laboratorio il quale racchiude le più svariate discipline e professioni affinchè possano studiare l’impatto sulla società della crisi sanitaria del Covid-19.

L’impatto del Covid-19 sulla società

Vi sono professori i quali affermano che dovremo prepararci alla “madre di tutte le crisi“, una crisi ancora più drastica della Grande Depressione. L’intera società si vedrà mutata su ogni punto, come conseguenza di questo drastico “stop” in pieno momento di globalizzazione. L’impatto avviene non soltanto sulle finanze; ma, anche, sulle relazioni sociali, sulle modalità di lavoro, sullo sviluppo urbano e sulla sanità. Ed, inoltre, la ripresa non sarà rapida, come appunto affermavano alcuni economisti ai principi della pandemia. L’individuo in sè sarà condizionato su ogni sua futura decisione; sia che riguardi le azioni più banali, come recarsi al cinema sia le meno banali, come abbandonare le città più numerose. Si tratta di una crisi a cui né economia, né scienza e né politica erano affatto preparate; solo il settore farmacologico sembra aver avuto una reazione con dei tempi impensabili pochi anni fa.

Covid Crisis Lab-Sociedad Covid

Certo è che, la teconologia e la biotecnologia avranno un ruolo fondamentale, se non il principale, sulla società.
Un’altra visione drastica riguarda la privacy ed una notevole riduzione della libertà del cittadino; al fine di tutelare la salute pubblica.
Lawrence Wright, giornalista del settimanale The New Yorker, sostiene, infatti: “secondo me ci sarà meno libertà dell’individuo. Penso che un grosso errore che possiamo fare, e che forse faremo, è quello di immolare gran parte della nostra privacy e consegnare ancora più potere nelle mani del governo. Una volta che il governo ha ottenuto il controllo, perché glielo abbiamo concesso noi, è difficile fare in modo che vi rinunci. Lo abbiamo visto dopo l’11 settembre in America. Quindi il mondo del futuro sarà meno libero, più autoritario e credo che ci sarà in generale meno privacy.”

Il Covid Crisis Lab

La Bocconi ha recentemente sviluppato il Covid Crisis Lab, un laboratorio che raggruppa diversi professionisti, i quali danno un proprio contributo scientifico sul tema del coronavirus. Il Laboratorio vede la collaborazione di svariate discipline, fra le quali: l’epidemiologia, la sociologia, la giurisprudenza, l’economia e la demografia. I professionisti partecipanti generano nuove politiche efficenti da apllicare in risposta all’attuale crisi; ricercando le implicazioni che il virus sta avendo sulla società, sulla sanità e sull’economia. Il sito web Covid Crisis Lab contiene anche la sezione Blog, dedicata a qualunque ricercatore che voglia dare un proprio contributo. E’ suddiviso principalmente in quattro sezioni: Salute, Società, Economia Finanaza e Impresa, e Questioni Legali.

Covid Crisis Lab-Sito Laboratorio

I progetti appartenenti alla sezione Salute vengono sviluppati da epidemiologi, economisti della salute, storici, statistici e accademici dell’intelligenza artificiale.
Le ricerche sulla Società invece si basano sul lavoro di sociologi, storici, economisti ed informatici; l’obiettivo prefissato è comprendere l’impatto, a breve e lungo termine, delle pandemie sulla società e sulle persone.
I progetti su Economia Finanaza ed Impresa sono, invece, sviluppati da organizzazioni del lavoro, da macroeconomisti e da ricercatori in finanza ed amministrazione.
Infine, le investigazioni sulle Questioni Legali si basano sul lavoro svolto dagli accademici del Dipartimento di Studi Legali, con il fine di indagare l’effetto della crisi sull’abrogazione delle norme ordinarie.

Covid Crisis Lab-Bocconi Milano

Ogni progetto ed ogni ricerca, effettuati dai professionisti partecipanti, vengono pubblicati sul sito web, affinchè siano di domino pubblico. Infine, il sito web del Covid Crisis Lab include anche una sezione news, dedicata alle notizie relative al Covid-19; ed una playlist di video sui commenti dei professori incentrati sull’emergenza del coronavirus.

Covid Crisis Lab, il laboratorio fondato dalla Bocconi ultima modifica: 2020-05-29T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top