itBarcellona

ARTE E CULTURA ITALIA ITALIANI.IT

Dante Alighieri: VII centenario della sua morte

Dante Alighieri - VII centenario della sua morte

Il network italliani.it inaugura la ‘Settimana di Dante’, per la commemorazione del VII centenario della morte di Dante Alighieri. Il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri è un evento commemorato non soltanto in Italia, bensì in tutto il mondo. Di fatto, oggi, anche la capitale spagnola commemora questo evento. Presso il Circolo delle Belle Arti di Madrid si terrà una lettura ininterrotta dell’intera Divina Commedia; la quale avrà inizio alle ore 13:00. La lettura della Divina Commedia è parte delle circa 30 attività incluse nel programma ‘Madrid Città Dantesca’. La lettura, infine, verrà trasmessa in radio e via streaming dal sito ufficiale del Circolo delle Belle Arti e presso i canali dell’Ambasciata d’Italia a Madrid.

“Di certo questa lettura dantesca rappresenta un’ulteriore dimostrazione della grande amicizia della Spagna nei confronti dell’Italia. Non vi è miglior Ambasciatore del nostro Paese che il grande Dante: la partecipazione del grande pubblico e dei più alti rappresentanti politici e culturali spagnoli rappresenta un’eloquente testimonianza dell’attualità e l’universalità del messaggio dantesco che parla ancora alle nuove generazioni in tutto il mondo”; ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia. (Ambasciata d’Italia a Madrid).

Dante Alighieri: il padre della lingua italiana

L’Italia ha deciso, in Consiglio dei Ministri, di istituire il giorno 25 marzo come giornata dedicata a Dante Alighieri; su proposta del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. “Dante è la nostra lingua; è l’idea stessa di Italia e in questi giorni abbiamo bisogno di tenerla viva”, ha dichiarato Franceschini nel momento dell’annuncio della giornata dedicata al gran poeta. L’idea della giornata dedicata a Dante venne dallo scrittore Paolo di Stefano, il quale ha rivendicato che: “ogni giorno viene pubblicato un nuovo saggio sulla sua opera, prova che egli ci segue ancora facendo battere il cuore”.
Inoltre, la stessa idea di Bel Paese, nonchè Il termine usato tutt’oggi in italiano come sinonimo dell’Italia, è anch’essa una espressione figlia dello stesso Dante; citata nella Divina Commedia.

L’omaggio di italiani.it

Lettere Maiuscole è uno spazio letterario nato dal network italiani.it per mano di itAsunción e itChile; l’idea centrale è quella di unire ed argomentare la letteratura italiana e latinoamericana per mezzo di appuntamenti in diretta streaming. In occasione della ‘Settimana di Dante’, Lettere Maiuscole realizzerà una trasmissione speciale in omaggio al poeta durante la giornata di oggi, 14 settembre. L’appuntamento letterario è alle ore 17:00 (orario italiano). La diretta verrà trasmessa per mezzo delle pagine Facebook e YouTube de italiani.it; la stessa si realizzerà in lingua italiana e spagnola.

Settimana Di Dante Alighieri

Infine, un gran progetto arriva sul network di italiani.it. Si tratta del ‘Laboratorio Dante’: luogo in cui scrittori italiani e di lingua spagnola potranno incontrarsi nella nostra “rete” e creare storie ispirate alla Divina Commedia. Per maggiori informazioni su questo luogo letterario di italiani.it dovrete porre molta attenzione alle nostre successive pubblicazioni. Il ‘Laboratorio Dante’ si terrà dal 29 novembre al 4 dicembre 2021.
Infine, a chi volesse apprendere la lingua di Dante Alighieri, vogliamo ricordare i corsi di gruppo di italiano organizzati dal nostro network; i quali hanno avuto una straordinaria richiesta di iscrizioni.

Dante Alighieri: VII centenario della sua morte ultima modifica: 2021-09-14T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
4
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x