itBarcellona

EVENTI SCOPRI BARCELLONA

Diada dell’11 settembre: Festa Nazionale di Cataluña

Diada

Sabato verrà celebrata la Diada dell’undici settembre; nonchè la Festa Nazionale di Cataluña. Nonostante l’undici settembre si commemori la data di una sconfitta, ossia la resa della città di Barcellona davanti alle truppe borboniche nel 1714, la celebrazione si è mutata in una giornata della difesa dei diritti. Oggigiorno è, principalmente, una data per riaffermare l’identità nazionale della Cataluña. Inoltre, la festività ha acquisito sempre più importanza a seguito delle multitudinarie manifestazioni indipendentiste susseguitesi dall’anno 2012.

Diada Barcelona -  Festa Nazionale di Cataluña

L’undici settembre venne legalmente riconosciuto come “Festa nazionale” nel 1980.
Inoltre, la portavoce del governo di Cataluña, Patrícia Plaja, ha annunciato che tutte le restrizioni, tutt’ora vigenti, che limitano i diritti fondamentali saranno eliminate. Con esse, quindi, svanirà anche la limitazione degli incontri con un massimo di dieci persone. Il provvedimento si applicherà a partire da venerdì. Nonchè, dunque, alle porte della celebrazione della Diada dell’11 settembre; giorno in cui è prevista una massiccia manifestazione a Barcellona.
Infatti, dopo che l’anno scorso la ANC (Assemblea Nazionale Catalana) dovette ridurre la mobilitazione della Diada ad atti di assistenza limitata a causa della pandemia, durante questo sabato riprenderà la sua abituale presenza in strada.

Diada 2021: la manifestazione di sabato 11 settembre

Come da tradizione, la ANC ha preparato una manifestazione prevista per la Festa Nazionale di Cataluña.
Elisenda Paluzie, presidente dell’ANC, ha annunciato che lo slogan della campagna è: “Luchamos y ganamos la independencia” (Combattiamo e vinciamo l’indipendenza). La manifestazione della Diada 2021 sarà una marcia in movimento con punto di partenza Piazza Urquinaona. Attraverserà, poi, Via Laietana e Paseo Isabel II. Termninerà, infine, davanti alla Estación de Francia. La manifestazione non si concluderà, quindi, di fronte al Parco della Ciutadella (nonchè davanti la sede del Parlamento), come era stato previsto inizialmente.
I cittadini saranno convocati alle ore 16.30 in Piazza Urquinaona. Alle ore 17:14 la manifestazione inizierà la marcia verso la Estación de Francia e la previsione è che arrivi al punto finale alle ore 18:30. Successivamente, si terrà l’atto politico; il quale durerà circa un’ora e coinvolgerà i membri dell’ANC, dell’Òmnium Cultural e dell’Associazione dei Comuni per l’Indipendenza.

Diada 2021 - 11 Settembre Festa Nazionale di Cataluña

La giornata si concluderà, infine, alle ore 22:00 con l’atto istituzionale della Generalitat. Si svolgerà davanti alle quattro colonne di Josep Puig i Cadafalch, a Montjuïc. Inoltre, durante l’evento vi saranno attuazioni di varie performance artistiche.
Tuttavia, la giornata della Diada inizierà a partire dalle prime ore del mattino. Infatti, come succede ogni anno, la Festa Nazionale di Cataluña avrà inizio con l’offerta floreale al monumento di Rafael Casanova; ​​alla quale parteciperanno i membri del Governo alle ore 9:00.

Diada dell’11 settembre: Festa Nazionale di Cataluña ultima modifica: 2021-09-09T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Qué bien! 💪

Julieta B. Mollo

💪 👏

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x