El Peix Al Plat: il pescaturismo di Barcellona - itBarcellona

itBarcellona

GASTRONOMIA VIVERE A BARCELLONA

El Peix Al Plat: il pescaturismo di Barcellona

El Peix Al Plat

El Peix Al Plat è un progetto imprenditoriale nato nato nel 2013 per mano di due biologhe marine italiane, Anna e Arianna. Il progetto, volto a promuovere il consumo responsabile del pesce, presenta quest’anno l’iniziativa: ‘Barcelona Turismo Pesquero’ (Barcellona pescatursimo).
Il pescaturismo, o turismo della pesca, è un’attività frutto dell’unione fra: turismo ecologico, turismo culturale e turismo d’avventura. Grazie ad esso si assimilano conoscenze sulla pesca artigianale e sulla gastronomia del territorio; osservando l’intero processo dal momento della pesca al momento della cottura.
“Siamo biologhe marine che operano in attività turistiche legate alla pesca ed alla divulgazione delle scienze marine. El Peix al Plat mira a promuovere il consumo responsabile di frutti di mare e la pesca artigianale, nonché a promuovere iniziative per ridurre i rifiuti marini. Collaboriamo con gruppi di interesse locali, nazionali e internazionali.”

El Peix Al Plat: il progetto

L’obiettivo del progetto è promuovere il turismo sostenibile, le esperienze gastronomiche, il consumo responsabile dei prodotti ittici, il pesce locale, l’educazione e la divulgazione scientifica. Infatti, sviluppa delle attività volte ad illustrare l’intero processo del pesce, dal mare alla tavola; conseguendo una conoscenza organica delle diverse specie marine. Il progetto svolge attività turistico/gastronomiche quali: laboratori scolastici su temi marini, distribuzione di pesce locale a domicilio, corsi di cucina ittica, conferenze sul consumo di pesce, inquinamento da plastica in mare e cambiamento climatico. Infine, collabora con enti volti a proteggere l’ambiente marino e le sue risorse.

El Peix Al Plat Barcelona Turismo Pesquero
Fonte: Imagen de TheDigitalWay en Pixabay

Barcelona Turisme Pesquero: le attività

Barcelona Turisme Pesquero promuove attività culturali ed educative presso l’Associazione dei Pescatori di Barcellona; attraverso delle visite guidate condotte dalle due italiane biologhe marine, Anna ed Arianna. Attraverso le visite guidate, è possibile conoscere le attività lavorative dei pescatori e di coloro che lavorano nel mondo marino. Infatti, il progetto nasce con l’obiettivo di dare visibilità all’Associazione dei Pescatori; attraverso iniziative locali legate al mondo della pesca. Vuole indirizzare, inoltre, i cittadini verso la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale. Di fatto, crea un legame tra pescatori e cittadini volto a valorizzare le tradizioni della pesca ed il patrimonio culturale e naturale del mondo marino; oltre a dar conoscenza dell’importanza della biodiversità.

El Peix Al Plat Visite Guidate Barcelona

Inoltre, l’iniziativa offre la possibilità di assistere all’asta del pesce. Le visite guidate sono rivolte agli studenti delle scuele della città di Barcellona, ai cittadini ed, inoltre, anche ai turisti in visita. Oltre a ciò, Barcelona Turisme Pesquero organizza anche attività gastronomiche e culturali presso il quartiere della Barceloneta, in collaborazione con gli enti locali coinvolti nel tema della sostenibilità.
Le visite guidate, condotte dalle biologhe, si svolgono dal lunedì al venerdì presso il porto peschereccio. Generalmente, le attività vengono svolte coinvolgendo piccoli gruppi; cosicchè da rendere l’esperienza più inclusiva possibile.
Per ottenere maggiori informazioni e prenotare la propria visita guidata, sono disponibili i seguenti contatti: [email protected] ed [email protected]

El Peix Al Plat: il pescaturismo di Barcellona ultima modifica: 2021-06-17T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Interessante!

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x