L’uso della mascherina non sarà più obbligatorio all’aria aperta a partire da sabato 26 giugno. Lo ha annunciato il presidente del Governo, Pedro Sánchez; il quale convocherà un Consiglio dei Ministri straordinario giovedì 24 per approvare tale misura. “Torneremo a goderci la strada senza mascherine”, assicura, di fatto, il presidente. D’altra parte, la Spagna è uno dei pochi paesi dell’Unione Europea, fra cui l’Italia, che impone tuttora l’obbligo della mascherina anche presso gli spazi all’aria aperta. Ed, in effetti, la buona campagna di vaccinazione, il calo dei contagi da Covid-19 e l’aumento delle temperature sembrano essere favorevoli a tale rettifica.
La Comunità Catalana è stata la prima Comunità in Spagna ad aprire dei dibattiti su quanto tempo dovesse ancora persistere tale obbligo. L’uso obbligatorio della mascherina, presso spazi pubblici aperti e chiusi, è stato introdotto il 21 maggio 2020. L’obbligo era stato, successivamente, ampliato con la Legge 2/2021 del 29 marzo. Tuttavia, affinchè si possa evitare di indossarla all’aria aperta, vi sono delle precise condizioni da rispettare.
Le nuove condizioni sull’uso della mascherina
Al momento, nonstante le condizioni esatte di questa modifica debbano ancora essere comunicate tramite il Decreto Legge di giovedì 24, si conoscono a riguardo alcune linee generali.
Non sarà obbligatorio indossare la mascherina presso le strade pubbliche purchè venga mantenuta la distanza di sicurezza di 1,5 metri, eccetto tra le persone conviventi. Presso gli interni di bar e ristoranti continua a vigere l’obbligo, eccetto nei momenti in cui si consuma cibo e bevande.
Nei trasporti pubblici il suo utilizzo continuerà assolutamente obbligatorio, mentre nei trasporti privati resta obbligatoria se i viaggiatori non sono conviventi. Inoltre, l’obbligo continuerà a vigere presso tutti gli spazi al chiuso, quali negozi, musei, spogliatoi, ecc. Durante gli incontri sociali svolti al chiuso continuerà a vigere l’obbligo. Per ciò che concerne la pratica di attività sportive, nel caso degli sport individuali non vige l’obbligo di indossare la mascherina, mentre negli sport di gruppo continuerà ad essere necessaria se non sarà possibile mantenere la distanza di sicurezza.
¿Qué opina la comunidad?
Che bello!! Finalmente!
Por fin 🙂