L’evoluzione dei dati epidemiologici continua, purtroppo, a influenzare le feste popolari di quartiere; la città di Barcellona cerca, dunque, dei compromessi che siano sicuri affinchè le stesse possano celebrarsi.
Torna, di fatto, la Fiesta Mayor de Sants, pur dovendosi adattare all’attuale situazione sanitaria con l’applicazione delle misure restrittive vigenti. Infatti, la celebrazione avrà un formato ridotto di sei giorni; avviatasi durante la giornata di ieri, 24 agosto, e si prolungherà fino domenica 29 agosto. Allo stesso modo della celebrazione della festa di quartiere di Gracia, la Festa di Sants presenta anch’essa un controllo sulla capacità ed è richiesta previa prenotazione per avere accesso alle attività. Le prenotazioni saranno, naturalmente, rilasciate gratuitamente.
E’ iniziata la Fiesta Mayor de Sants
La Fiesta Mayor de Sants neanche quest’anno riesce a recuperare la sua tradizionale normalità; tuttavia, ciò non significa che l’appuntamento sia stato annullato.
Le attività di quest’anno hanno come spazio centrale i giardini Can Mantega, situati tra le strade di Joan Güell, Violant d’Hongria Reina d’Aragó, Rosés, e Torrent Perales. Le stesse, non potranno prolungarsi oltre le ore 00:30.
Non mancano, naturalmente, le tradizionali decorazioni stradali presso otto differenti spazi del quartiere Sants.
Quest’anno le decorazioni per le strade del quartiere sono aeree; con l’obiettivo di evitare la folla e facilitare il passaggio. Tuttavia, non vi sarà alcun concorso di premiazione per i migliori addobbi. Le otto strade adornate del quartiere sono le seguenti: Calle de Alcolea de dalt, Calle de Alcolea de baix, Plaza de la Farga, Calle del Guadiana, Calle de Finlàndia, Calle de Robrenyo, Calle de Valladolid e Plaza Bonet i Muixí.
Inoltre, il festival manterrà le tradizionali offerte a Sant Bartomeu, presso la chiesa di Santa Maria de Sants e presso il Mercat de Sants. Ad essi si aggiungono molti altri spazi: come i Jardins de la Rambla de Sants, stesso luogo in cui si terrà lo spettacolo di fuoco statico dei ‘Diables de Sants’, o Lleialtat Santsenca, presso cui è esposta una mostra di poster. Infine, i ‘Castellers de Sants’, nonchè le torri umane, effettueranno la loro esibizione in Calle de los Condes de Benlloch. Tra le esibizioni di maggior rilievo ci sarà la ‘Balkan Paradise Orchestra’, il 25 agosto alle ore 20:00. Mentre, giovedì 26 agosto ci sarà il concerto di Pau Alabajos alle ore 20:30. L’intero programma della festa, con orari e luoghi dei concerti, degli spettacoli e delle attività è disponibile qui.