Giornata della ricerca italiana nel mondo: gli incontri in città - itBarcellona

itBarcellona

EVENTI ITALIANI A BARCELLONA

Giornata della ricerca italiana nel mondo: gli incontri in città

Giornata Della Ricerca Italiana Nel Mondo 2021

La Giornata della ricerca italiana nel mondo venne celebrata lo scorso 15 aprile, nonchè data di nascita di Leonardo Da Vinci; tuttavia, gli incontri risultano posticipati al mese di giugno. Questa giornata vuole celebrare i ricercatori ed accademici italiani che risiedono all’estero; ed i quali testimoniano al mondo la buona formazione scientifica del nostro Paese. Infatti, secondo i dati, l’Italia occupa il settimo posto nelle classifiche mondiali per numero di pubblicazioni scientifiche e di ricerca. Mentre, risultano essere circa 33 mila i ricercatori italiani in terre estere; dei quali 3500 risiedono in Spagna.
In totale, sono 80 le iniziative organizzate all’estero. Nella città di Barcellona sono previsti quattro incontri, che si terranno nel mese di giugno 2021. Inoltre, considerate le circostanze imposte dall’attuale pandemia, il progetto sarà presentato sia in formato presenziale che in formato streaming.

Giornata della ricerca italiana nel mondo: Musica della Scienza

In collaborazione con l’Ayuntamiento di Barcellona, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Barcellona presentano l’iniziativa “Musica della Scienza“. Il proposito di questo progetto, proposto in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, mira a valorizzare il talento nel settore scientifico dei ricercatori italiani dei fondamentali centri di ricerca a Barcellona. Oltre che, “contribuire in termini divulgativi al dibattito su temi scientifici di assoluto rilievo per il pianeta e la nostra società nell’era post-COVID; e promuovere l’innovazione creativa in campo musicale di importanti artisti italiani”, secondo le comunicazioni del Consolato Generale d’Italia Barcellona.

Giornata Della Ricerca Italiana Nel Mondo 2021 - Barcelona

Gli incontri a Barcellona

Gli incontri per la Giornata della ricerca italiana nel mondo saranno quattro; rispettivamente nelle date 8, 11, 12 e 13 giugno presso l’Auditori di Barcellona.
Le conferenze previste contemplano un dialogo tra gli scienziati italiani residenti in Spagna e tra quelli residenti in Italia. Di seguito, alcuni dei nomi che presenzieranno gli incontri, guidati dall’astrofisica dell’Istituto di Scienze Spaziali Nanda Rea: Antonio Acin, Michele Catanzaro, Benedetta Bolognesi, Grammenos Mastroieni, Licia Verde, Maria Pia Cosma e Valerio Pruneri. Affronteranno temi scientifici relazionati, anche, al tema delle conseguenze del Covid-19 sul nostro pianeta. I temi principali che verranno affrontati sono: “il DNA e la biomedicina, il cambiamento climatico, il cosmo ed il pianeta terra, l’Intelligenza quantistica e artificiale”.
Inoltre, due degli incontri prevedono degli spettacoli che offrirano al pubblico “un’esperienza immersiva, fatta di brani musicali inediti e immagini suggestive, da vivere all’interno di una cornice scenografica costruita per l’occasione”.

Giornata della ricerca italiana nel mondo: gli incontri in città ultima modifica: 2021-04-21T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo!

Julieta B. Mollo

💪

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x