Giornata Mondiale della Pizza Napoletana - itBarcellona

itBarcellona

EVENTI GASTRONOMIA

Giornata Mondiale della Pizza Napoletana

Giornata Mondiale Della Pizza Spaccanapoli

Oggi, domenica 17 gennaio, si celebra la Giornata Mondiale della Pizza Napoletana. Vera Pizza Day, è il nome ufficiale di questo evento globale. E’ organizzato dall’associazione AVPN; la quale celebrerà, precisamente, la festa di Sant’Antuono, nonchè il patrono dei pizzaioli.

La pizza napoletana che non conosce confini

La pizza, simbolo italiano per eccellenza, spopola in ogni parte del mondo, senza conoscere frontiere. Pochi ingredienti, ma genuini, per creare una pietanza così prelibata. La sua autentica antenata risulta essere la classica “Marinara” (con pomodoro, aglio, olio e origano). In seguito, durante l’anno 1889, in occasione della visita a Napoli di Re Umberto I e della Regina Margherita, il pizzaiolo Raffaele Esposito creò la conosciutissima “Pizza Margherita”, la quale ricevette il nome dopo il grande apprezzamento della Regina.
Con il tempo ha acquisito diverse sfumature, infatti nel nosto amato Bel Paese ogni regione aggiunge la sua variante. Fortunatamente, la città di Barcellona pullula di gastronomia italiana. Di fatto, la città ospita più di 30.00 italiani.

Giornata Mondiale Della Pizza -Spaccanapoli
Spacca Napoli BCN

Reina Margherita, NAP, Pummarola, Napoli Prima e Dopo, La Balmesina, Murivecchi, Spacca Napoli, Trattoria Bella Italia, Sports Bar Italian Food, La Bella Napoli, sono fra le pizzerie italiane per eccellenza nella capitale catalana. Luoghi dove assaporare l’autentica gastronomia italiana, con genuini prodotti della tradizionale dieta mediterranea.

Nella Giornata Mondiale della Pizza parliamo di una delle top 50 d’Europa

Giornata Mondiale Della Pizza - La Balmesina
La Balmesina

A gran sorpresa, proprio la città di Barcellona offre una delle 50 migliori pizze di tutta Europa. A stabilirlo è 50 Top Pizza, il sito che propone una lista delle 50 migliori pizze d’Europa. La pizzeria “La Balmesina” si aggiudica un posto di tale classifica. A stabilirlo sono Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere, tre specialisti gastronomici i quali lavorano per 50 Top Pizza. La pizza de La Balmesina si contraddistingue per essere tanto buona quanto leggera. Infatti, è preparato con lievito naturale, farina biologica e lunga fermentazione. Un ulteriore trucco del loro impasto, dicono, sia l’acqua; infatti, gli impasti sono altamente idratati e danno risultati ottimali.

Giornata Mondiale della Pizza Napoletana ultima modifica: 2021-01-17T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x