NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

STORIE

Jafra: il paesino infestato dai fantasmi nella provincia di Girona

Jafra-paesino Catalogna

Jafra, un paesino abbandonato nel Garraf, in provincia di Girona, alle sue spalle ha una leggenda nera che ne sostiene lo status di luogo maledetto. Se dovessimo fare una classifica delle comunità autonome spagnole con più paesini abbandonati, la Catalogna sarebbe sicuramente al primo posto.
Tra storie di castelli fantasma come la Torre Salvana o di paesini abbandonati come Jafra e la Mussara, in Catalogna si potrebbe organizzare un vero e proprio tour del terrore.

Jafra: la storia del paesino maledetto

Jafra-paesino abbandonato in Catalogna

La storia del paesino in sé è sufficiente per sviluppare un intero romanzo di Stephen King.
La leggenda narra che una ricca famiglia austriaca vissuta negli anni 1000, dopo essersi trasferita in una fattoria a Jafra, iniziò a riscontrare una serie di gravi problemi. La famiglia aveva tre figli con problemi di salute, i quali li obbligavano a restare confinati in casa.
La madre morì dando alla luce la quarta figlia, ma quello fu solo l’inizio di una serie di eventi catastrofici. Dopo la morte della mamma, infatti, anche tutti gli altri figli morirono uno dopo l’altro. La quarta figlia, invece, secondo quanto narra la leggenda, scappò dal padre e cadde in un pozzo.

La leggenda della donzella fantasma

Secondo la leggenda, dal pozzo in cui morí la giovane si sentono continuamente i lamenti di una ragazza. C’è addirittura chi dice che lo spirito della figlia del barone sia apparso in diversi angoli della città.
Ormai Jafra sembra essersi trasformata nella dimora di celebrazioni di messe nere, spiritualismi e di avvistamenti di UFO.

Jafra-paese Fantasma

Jafra sembra ormai essere l’epicentro di molteplici possibili leggende nere. Dicono addirittura che qualche anno fa sia stato profanato il cimitero del paesino, dal quale rubarono tutte le ossa per poi spargerle per l’intera cittadina. Nel caso ipotetico che quest’ultima storia sia vera, gli abitanti non si sono di certo lamentati, a causa del fatto che il paesino è completamente disabitato dagli anni 60. In molti si dirigono a Jafra per curiosità o per il semplice gusto del macabro. Per chi fosse interessato in un tour degli orrori della Catalogna, Jafra dovrebbe essere una tappa obbligatoria.

Jafra: il paesino infestato dai fantasmi nella provincia di Girona ultima modifica: 2020-05-22T09:00:00+02:00 da Lucia Schettino

Più letti

To Top