La Direzione Generale Qualità Ambientale e Cambiamenti Climatici della Generalitat ha attivato, nella giornata di ieri, il protocollo per un episodio ambientale dovuto all’inquinamento nell’intero territorio catalano.
La causa? L’intrusione nell’atmosfera della polvere sahariana.
Allerta inquinamento a causa della polvere sahariana
Si tratta di episodio di elevato inquinamento atmosferico da particelle (PM10) nell’intera Cataluña, a causa di un’intrusione di polvere africana.
L’attivazione del protocollo per un episodio ambientale dovuto all’inquinamento si verifica quando la media giornaliera dei livelli di PM10 aumenta oltre un certo valore. Di fatto, la media giornaliera dei livelli di PM10 nella giornata di martedì è stata superiore al valore di 80 mg / m³ in 16 stazioni di misura. Di queste sedici stazioni, dieci fanno parte nella Zona di Protezione Speciale dell’area di Barcellona.
Il Dipartimento del Territorio e della Sostenibilità ha, quindi, attivato l’allarme per l’inquinamento atmosferico nei 40 comuni di Barcellona i quali appartengono alla Zona di Protezione Speciale per l’Ambiente Atmosferico.
Le raccomandazioni della Generalitat di Cataluña
L’attivazione del protocollo non implica delle restrizioni obbligatorie sulla mobilità; tuttavia, il Governo di Cataluña comunica ai cittadini alcune raccomandazioni da seguire. Limitare l’attività sportiva all’aria aperta, soprattutto a chi ha problemi respiratori e cardiovascolari. Allo stesso modo, si raccomanda di utilizzare i mezzi pubblici, limitando la circolazione dei veicoli privati. Tuttavia, il Governo consiglia di effettuare gli spostamenti a piedi o in bicicletta. Sarà proibito usare le macchine che espellono l’aria nei servizi di pulizia e giardinaggio presso le strade; ed, allo stesso modo, le attività che generano polvere presso i cantieri. Verrà, inoltre, aumentata l’irrigazione delle strade e sospeso il processo di asfaltatura.
Un tramonto spettacolare
Tuttavia, vi è un piccolo lato positivo. La polvere sahariana ha generato presso alcuni municipi della Cataluña, soprattutto nell’area metropolitana di Barcellona, un tramonto d’incanto; caratterizzato da un curioso colore giallastro.
Wow!