Quaranta anni dal Colpo di Stato del 23-F - itBarcellona

itBarcellona

STORIE

Quaranta anni dal Colpo di Stato del 23-F

Quaranta Anni Dal Colpo Di Stato

Conosciuto come il 23-F, il Colpo di Stato avvenuto in Spagna il 23 febbraio del 1981 ha compiuto, ieri, quaranta anni. Allora, Madrid e Valencia furono le principali città colpite. Tuttavia, il Colpo di Stato fu un fallimento; con il risultato finale del consolidamento definitivo del sistema democratico, il quale vige tutt’ora.
Durante la giornata di ieri, il re Felipe VI si è recato al Congresso in occasione della cerimonia istituzionale del quarantesimo anniversario; elogiando, durante il suo discorso, il ruolo svolto da suo padre, Juan Carlos I, per indurre al fallimento il tentato colpo di stato del 23-F.

Quaranta anni dal 23-F

Madrid, “Palacio de las Cortes” ore 18:23 del giorno 23 febbraio 1981; delle guardie civili, al comando del tenente colonnello Antonio Tejero, prendono d’assalto il Palazzo. L’irruzione nel Congresso dei Deputati avvenne nel momento del voto della candidatura alla presidenza di Leopoldo Calvo Sotelo, della coalizione centrista (UCD); successore di Adolfo Suárez. Con il grido “Quieto todo el mundo” (tutti zitti), il tenente colonnello Antonio Tejero ordinò a tutti i presenti di gettarsi a terra; scagliando proiettili in aria con pistole e mitragliatrici assieme al resto delle guardie civili. Il generale Alfonso Armada entrò al Congresso intorno alle 23:50 e presentò a Tejero il suo piano di Governo; il quale venne rifiutato.
Intanto, nella città di Valencia, il tenente generale Jaime Milans del Bosch dispiegò lungo le strade 2.000 soldati e 50 carri armati. Tuttavia, non ottenne il totale controllo della città.

Quaranta Anni - Colpo Di Stato
Il tenente colonnello Antonio Tejero.
Fonte: elpais.com

Lo stesso Milans del Bosch cercò di convincere ogni capitano generale delle restanti regioni militari a porre fine allo Stato democratico; i suoi tentativi furono invani. I protagonisti dell’irruzione furono militari conservatori del vecchio regime dittatoriale durato 37 anni; nonchè quello di Francisco Franco, il quale terminò nell’anno 1975 a seguito della morte dello stesso. La morte del dittatore marcò, ai tempi, l’avvio della Transizione Spagnola. Successivamente, durante l’anno 1975 Juan Carlos I venne proclamato re di Spagna; mentre, nel 1976 il sopracitato Adolfo Suárez venne eletto presidente del Governo spagnolo. La Spagna divenne, a seguito della dittatura di Francisco Franco, pieno Stato democratico nel 1978; con le prime elezioni democratiche della storia nel 1977. Il Colpo di Stato avvenuto quaranta anni addietro fu, quindi, il risultato finale degli eventi appena descritti.

Il fallimento del Colpo di Stato

Fortunatamente, il Colpo di Stato non ebbe gran fortuna. Di fatto, circa alle ore 1:18 del 24 febbraio, il re Juan Carlos I intervenne con un discorso in televisione. Durante il discorso, e difendendo la Costituzione spagnola, il re ordinò ai militari il ritiro immediato. Le parole pronunciate dal re furono, esattamente: “Rivolgendomi a tutti gli spagnoli, in modo breve e conciso, nelle circostanze straordinarie che stiamo attualmente vivendo, chiedo a tutti la massima serenità e fiducia e faccio loro sapere che ho comunicato ai Capitani Generali delle Regioni Militari, Zone Marittime e Regioni Aeree il seguente ordine: Ho ordinato alle Autorità Civili e ai Capi di Stato Maggiore Congiunti di prendere tutte le misure necessarie per mantenere l’ordine costituzionale nell’ambito della legislazione vigente.”

Quaranta Anni Dal Colpo Di Stato - Il Discorso Del Re
Il re Juan Carlos I durante il discorso alla nazione.
Fonte: elpais.com

Infatti, verso mezzogiorno della stessa giornata, i milatari rilasciarono i deputati ancora detenuti all’interno e si arresero. Le ore successive del 24 febbraio vennero segnate da una delle manifestazioni più numerose della storia del Paese; circa un milione e mezzo di persone si radunarono a Madrid reclamando la libertà, la democrazia e la Costituzione. Infine, la Corte Suprema ha condannò a 30 anni di carcere i principali colpevoli del Colpo di Stato: Antonio Tejero, Jaime Milans del Bosch e Alfonso Armada.

Quaranta anni dal Colpo di Stato del 23-F ultima modifica: 2021-02-24T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x