La Sagrada Familia presenta la stella che coronerà il tetto - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA NEWS

La Sagrada Familia presenta la stella che coronerà il tetto

Sagrada Familia - Stella Torre Vergine Maria

La torre della Vergine Maria della Sagrada Família sarà ultimata il giorno 8 dicembre, giorno dell‘Immacolata Concezione, con l’accensione di una stella a 12 punte che coronerà la guglia stessa.
Durante l’anno 2021, gli sforzi dei lavori attivi sulla Sagrada Familia si sono concentrati, interamente, sul completamento di questa torre. Oggi, per il suo completamento manca soltanto il posizionamento della stella.
Per la sua inaugurazione, l’otto dicembre 2021, la basilica ha in programma una festa pubblica i cui dettagli saranno prossimamaente comunicati.

La Sagrada Familia illuminerà la stella della torre Vergine Maria l’8 dicembre

L’annuncio è arrivato lo scorso martedì, durante una conferenza stampa tenutasi con l’architetto direttore della basilica, Jordi Faulí, ed il direttore generale del Consiglio di Costruzione della Sagrada Familia, Xavier Martínez.
La torre della Vergine Maria, la quale misura 138 metri di altezza, sarà la seconda più alta della Sagrada Familia e la prima ad essere terminata in 44 anni. Inoltre, fu la prima torre delle sei torri centrali della basilica che venne costruita.
La grande stella, la quale misura sette metri di altezza e che incoronerà la guglia della Vergine Maria, illuminerà il cielo di Barcellona per la prima volta l’8 dicembre.

Nella la stessa giornata, infatti, il Consiglio di Costruzione della basilica prevede di terminare suddetta torre. Sarà, indubbiamente, un momento storico; poiché, a partire da quel giorno, la stella diventerà un elemento iconico del monumento. La grande stella, che consta di 12 punte, “emetterà un bagliore scintillante attraverso elementi piramidali con finestre che si apriranno”. Durante la notte dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, la grande stella proietterà dei fasci di luce dai faretti installati alle sue estremità.

La torre Gesù Cristo culminerà con una croce alta 17 metri

Non è stata la sola la novità annunciata sulla conclusione della costruzione della guglia Vergine Maria. Infatti, la torre Gesù Cristo si convertirà nella torre più alta della Sagrada Familia; nonchè il punto panoramico più alto di Barcellona. La guglia terminerà, di fatto, con 172,50 metri di altezza e culminerà con una croce, con quattro punte, alta 17 metri e larga 13,50 metri.
La croce sarà rivestita in ceramica smaltata bianca, cosicchè da riflettere la luce del sole durante il giorno, mentre sarà illuminata da faretti durante le ore notturne.
Nella parte centrale della croce sarà rappresentato l’Agnello di Dio. Mentre invece, nella base della croce verrà incisa la legenda: “Tu solus Sanctus, Tu solus Dominus, Tu solus Altissimus”.

“Sarà possibile accedere ai quattro bracci della croce”, sottolinea l’architetto direttore della Sagrada Familia, Jordi Faulí.
Tuttavia, lo stesso Jordi Faulí specifica che la guglia Gesù Cristo non sarà ultimata nell’anno 2026 come era previsto.
Di fatto, una nuova data per il completamento dei lavori non verrà comunicata prima dell’anno 2024; anno in cui si prevede che si riconquisterà un afflusso di visitatori simile a quello precedente la pandemia.
Infine, durante le tre giornate della festa de La Mercè, 24, 25 e 26 settembre, la Sagrada Familia parteciperà all’iniziativa ‘porte aperte’ destinata ai musei della città. Le 12.000 persone che visiteranno la Sagrada Familia durante i tre ‘open day’ de La Mercè potranno assistere alla proiezione di un video che rifletterà come sarà la croce a lavori compiuti.

La Sagrada Familia presenta la stella che coronerà il tetto ultima modifica: 2021-09-23T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katia Stranges

Che meraviglia!😍

Julieta B. Mollo

Stupendo!

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
4
0
Would love your thoughts, please comment.x