Festa de La Mercè 2021 di Barcellona: il festival dei festival – itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA EVENTI

Festa de La Mercè 2021 di Barcellona: il festival dei festival

Festa De La Mercè

La città di Barcellona torna ad animarsi con musica, attività e concerti con la Festa de La Mercè 2021.
Le celebrazioni inizieranno giovedì 23 settembre e si prolungheranno fino domenica 26.
E’ previsto un vastissimo programma che include musica per tutti i gusti; dal pop al rock, dall’elettronica all’indie.
Di fatto, il programma di quest’anno annovera numerosissime proposte in occasione del 150º anniversario della Festa; un appuntamento imperdibile.
Finalmente, La Mercè di quest’anno si svolgerà con le abituali tradizioni, riconquistando la città e ripristinando le svariate attività della cultura popolare; che venne duramente penalizzata durante il periodo di crisi sanitaria.

Il programma della Festa de La Mercè 2021

Ogni attività prevista durante la Festa de La Mercè si prolungherà non oltre le ore 00:30; a causa delle restrizioni applicate sugli orari delle attività serali. Inoltre, anche per questa edizione sarà necessario prenotare gli ingressi, gratuitamente, per accedere alle aree concerto e ad altre attività. I biglietti sono messi a disposizione dei cittadini attraverso la web. E’ possibile prenotare due ingressi a persona; la prenotazione avviene secondo fasce orarie e spazi, e non secondo le esibizioni. I tradizionali concerti delle associazioni BAM (Barcelona Acció Musical), Mercè Música e Cultura Viva presenteranno più di un centinaio di differenti esibizioni.
La lista dei concerti con gli appositi spazi dedicati è disponibile presso la seguente pagina web.

Cartel Festa De La Merce 2021

Per ciò che riguarda le tradizionali e sorpendenti ‘Torri Umane’, il Procicat ha autorizzato l’esecuzione dei loro spettacoli. Potranno recuperare le loro esibizioni con la partecipazione di un massimo di 160 ‘Castellers’ durante, e non oltre, un tempo di 15 minuti.
Giovedì 23 settembre, giorno di proclamazione, prenderanno avvio le celebrazioni della festa con un ‘Tocco d’inizio’ presso Plaza de Sant Jaume, che renderà omaggio ad uno dei principali promotori della cultura popolare catalana ed ideatore del Festival Tradicionàrius, Jordi Fàbregas.
Sempre durante il giorno della proclamazione, avrà luogo il ‘Pregón’ presso l’Ayuntamiento de Barcelona in Plaza de Sant Jaume. Lo stesso verrà trasmesso in diretta e verrà presieduto da Custodia Moreno, attivista e leader della città di Barcellona.

Il resto delle attività

La ‘Carrera de la Mercè’ riprenderà la sua consueta corsa; la gara si terrà domenica 19 settembre.
Il giorno della Mercè, vale a dire il 24 settembre, Passeig de Gràcia ospiterà al mattino uno spettacolo di cultura popolare con un centinaio di giganti ed altre numerose entità. Successivamente, nel pomeriggio, si svolgerà la ‘Cavalcata de La Mercè’, la quale non ha potuto svolgersi nell’edizione del 2020. Di notte, personaggi emblematici riempiranno con giochi di fuoco il Passeig.
Presso il Parc de la Ciutadella, giorno 25 e 26 settembre, vi saranno varie iniziative e spettacoli, quali: la celebrazione di MercèDansa, danza de La Sardana (danza nazionale dei catalani), cori, esibizione dei ‘Bastoners’ e la gara dei gruppi della Sardana.

Torri Umane - Festa de La Mercè
Torri Umane

Il Castell de Montjuïc programmerà, invece, degli spettacoli circensi di linguaggio contemporaneo e di carattere popolare; adatti ad un pubblico di tutte le età.
Nel Passeig de la Zona Franca, sarà allestito il ‘Jardí dels Drets Humans de la Industrial Teatrera’, il quale coninvolgerà clown, danza e musica; oltre che proporre temi di sensibilizzazione sul cibo sostenibile.
La compagnia Brodas Bros è stata incaricata di occuparsi della cultura urbana presso il Parc de la Trinitat. Si svollgeranno attività quali: workshop, gare, esibizioni e dimostrazioni di skaters locali ed hip hop di strada.
Il Parc de Joan Miró, d’altra parte, sarà dedicato al pubblico infantile; con spettacoli e giochi adatti ai bambini.
Infine, verrà inaugurato un nuovo spazio dedicato alla Festa de La Mercè, il Parc de l’Estació del Nord. Le attività si concentreranno su spettacoli di nuove tendenze con la presenza di compagnie internazionali, tra cui compagnie cubane.

E per concludere..

Il ‘Piromusical’ (spettacolo pirotecnico) de la Mercè 2021 si terrà la notte del 26 settembre. Sarà uno spettacolo concepito per essere visto da casa; da qualunque punto della città di Barcellona. Infatti, i fuochi d’artificio saranno lanciati da quattro distinti punti della città. Lo spettacolo avrà una durata di 20 minuti.
Inoltre, in occasione della Festa, fino a domenica 26 settembre diversi musei di Barcellona apriranno le porte gratuitamente. L’elenco dei musei, con ingresso gratuito, è consultabile qui.
Torna, infine, l’esibizione dei ‘Giganti di Barcellona’: dal 13 al 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30. Si terrà al ‘Pati Manning’ de la Casa de Caridad (via Montalegre, 7), con la partecipazione di un centinaio di giganti. Per parteciparvi, non è necessario prenotare alcun ingresso.

Festa de La Mercè 2021 di Barcellona: il festival dei festival ultima modifica: 2021-09-17T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello!!! 

Naomi Haider

Ciao cara .
Spero che tu stia andando alla grande, mi chiamo Naomi Haider, ho qualcosa di segretamente importante da condividere con te, che costruirà una buona amicizia con te e io, per ulteriori informazioni su ciò di cui voglio discutere con te, rispondimi alla mia email perché Difficilmente vengo online qui, è molto importante che tu mi risponda alla mia e-mail da lì ti spiegherò in modo più dettagliato con le mie foto. Grazie. ([email protected] )

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
3
0
Would love your thoughts, please comment.x