Per incoraggiare la pratica del riciclaggio, l’azienda Ecoembes ha iniziato ad installare numerose macchine dedicate al riciclaggio; ovvero, le prime macchine che ricompenseranno ogni riciclo. Il sistema è nuovo in Spagna, ma, certamente, non lo è nel mondo. Infatti, la città di Berlino possedeva già, da diverso tempo, delle macchine dedicate al reciclaggio e le quali premiano con compensi economici. Recentemente, nella città di Barcellona sono state installate presso 15 stazioni di Ferrocarrils della Generalitat; lungo tutta l’area metropolitana. Le stazioni ferroviare dove è possibile incontrare le macchine per il reciclaggio sono: Provença, Martorell Central, Pl. Espanya, Sarrià, L’Hospitalet Av. Carrilet, Universitat Autònoma, Sabadell Plaça Major, La Creu Alta, Can Feu/Gràcia y Vallparadís Universitat, Pl. Catalunya, Terrassa Rambla, Almeda, Igualada y Manresa Baixador. Inoltre, si prevede l’istallazione presso altre stazioni.
“Durante il 2021 il sistema sarà esteso a 40 sedi in tutta la Spagna, dopo una valutazione positiva dove è già stato installato”, aggiunge, appunto, il manager di Ecoembes in Cataluña, Xavier Balagué, durante la presentazione dell’iniziativa.
Accumula punti con le prime macchine che ti premiano per riciclare
La Cataluña è “pioniera” del sistema di ricilaggio; di fatto, è stata la prima Comunità autonoma a puntare su tale sistema. Questo sistema funziona con i tradizionali contenitori gialli installati in 16 comuni catalani. In cambio, chi utilizzerà questo sistema accumulerà dei punti con i quali potrà partecipare al sorte dei premi. Generalmente, i premi sono relazionati al trasporto sostenibile, come biglietti del treno o monopattini elettrici. Inoltre, da anche la possibilità di supportare i più bisognosi, donando i punti al “Banc dels Aliments”. Ed infatti, gli utenti che depositano i propri rifiuti i quali, però, non sono registrati sull’applicazione (da utilizzare con le macchine per il ricilaggio) doneranno automaticamente il proprio contributo a questa entità sociale.
Il funzionamento avviene tramite l’applicazione “Reciclos”, disponibile al seguente link.
Per prima cosa sarà, quindi, necessario scaricare l’applicazione. Successivamente, bisognerà fotografare il codice a barre riposto sulla lattina o sulla bottiglia di plastica che dovrà essere riciclata, ed inserire il contenitore all’interno della macchina. Infine, scansionare il Codice QR che apparirà sullo schermo della macchina; accumulando così dei punti da utilizzare con le diverse ricompense precendemente citate.