Arriva un’ulteriore novità destinata ai viaggiatori durante l’attuale periodo di crisi sanitaria; volta, soprattutto, ad aiutare ed agevolare il turismo.
AENA, la società spagnola di gestione aeroportuale, annuncia che installerà cliniche per test diagnostici del Covid-19 presso 15 aeroporti spagnoli. Il servizio sarà disponibile per tutti i passeggeri i quali necessiteranno di una PCR per raggiungere la propria destinazione.
Quali sono gli aeroporti in cui è possibile realizzare una PCR?
AENA installerà le cliniche per effettuare la PCR in 15 aeroporti spagnoli; principalmente presso quelli i quali registrano una maggiore affluenza di voli. Ovviamente, a lista comprende anche l’aeroporto Josep Tarradellas Barcelona-El Prat. I restanti quattordici sono i seguenti: Adolfo Suárez Madrid-Barajas, Málaga-Costa del Sol, Alicante-Elche, Valencia, Sevilla, Bilbao, Palma de Mallorca, Ibiza, Menorca, Tenerife Sur, Gran Canaria, Fuerteventura, César Manrique-Lanzarote e La Palma.
Il servizio sarà, naturalmente, disponibile per i passeggeri in partenza da uno degli aeroporti spagnoli appena citati. Le cliniche saranno, quindi, situate presso le zone di partenza. Coloro i quali, invece, atterrano dovranno già essere fontini del certificato. Per accedere al servizio delle cliniche sarà necessario possedere il biglietto aereo.
Prossimamente, ogni clinica disporrà di un numero di telefono e un sito web per effettuare le prenotazioni della PCR. Comunicheranno, inoltre, il tempo di attesa per ricevere il risultato del test; in modo tale che il passeggero possa organizzarsi in base all’orario del proprio volo.
Informazioni relative ai prezzi
Per ciò che riguarda i prezzi relativi ai test PCR, AENA dichiara che “non possono essere abusivi e, in nessun caso, possono essere superiori al prezzo degli stessi test negli istituti di riferimento”. La società aggiunge, inoltre, che “infatti i vincitori del servizio sono state le aziende che hanno praticato uno sconto maggiore sui prezzi dei test, i quali verranno aggiornati ogni mese”.
Il Governo catalano, durante il mese di dicembre, ha fissato a 75 euro il prezzo massimo per i test PCR realizzati presso i centri sanitari catalani.