VIVERE A BARCELLONA

Sanità a Barcellona: come richiedere la TSI e ricevere assistenza sanitaria

Sanità A Barcellona

Qualsiasi sia la meta dei nostri viaggi a lungo termine, è sempre saggio chiederci con che tipo di sanità ci scontreremo. Fortunatamente la sanità a Barcellona ha raggiunto un livello piuttosto buono, in linea con gli standard europei ed italiani. Il sistema sanitario catalano si chiama Servei Català de la Salut, nome che gli spagnoli abbreviano praticamente sempre in CatSalut: tenetelo bene in mente, così quando ve ne staranno parlando eviterete di aggrottare la fronte facendo strane associazioni mentali con gatti in salute.

La Tarjeta Sanitaria Individual

Ad ogni modo, il consiglio per tutti coloro che trascorrono lunghi periodi di studio o lavoro a Barcellona è richiedere la TSI, ovvero la tarjeta sanitaria individual, la quale definisce e accredita i cittadini come parte del sistema sanitario pubblico della Catalogna. La TSI si richiede gratuitamente e permette l’ingresso ai centri medici pubblici, oltre a farvi ottenere qualche sconto su medicine finanziate dal CatSalut se presentata in farmacia. Con la TSI si ha la copertura delle spese mediche, delle prestazioni e dei trasposti d’emergenza: una vera e propria assistenza sanitaria come quella italiana a cui siamo abituati.

Sanità a Barcellona

Come ottenere la TSI

Per ottenere la TSI sono necessari i seguenti documenti:
1. Empadronamiento: ovvero l’attestato di residenza.
2. NIE: il numero di identificazione dello straniero (alias il documento più temuto dagli expat) o il PASSAPORTO.
3. Seguridad Social: il numero che garantisce la copertura sanitaria del lavoratore.
Una volta raccolti, presentatevi al Centro de Atencion Primaria (CAP) che corrisponde al vostro domicilio. Come fare per sapere qual è? Facile: collegatevi al sito del CatSalut o chiamate lo 061 Sanitat Respon.
Dovrete poi compilare l’apposito modulo di richiesta, potete farlo direttamente al centro o, se preferite, potete scaricarlo direttamente dal sito del CatSalut.

Dopo aver sbrigato queste pratiche, riceverete la vostra Tarjeta Sanitaria Individual direttamente a casa vostra. Ora siete in possesso del vostro codice di identificazione personale (CIP).

sanità a Barcellona

Prendere appuntamento con il medico

A questo punto, se avete necessità di prendere appuntamento con un medico, potete procedere nei seguenti modi:
– Presentandovi al CAP di persona,
– Chiamando al 933268901,
– Tramite il sito internet, accedendo con il CIP.

Monica Trentin

Autore: Monica Trentin

Autrice dei romanzi Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi e Il Gioco dello Spettro, e pure di un terzo che sarà pubblicato a breve. Ama le palme, i libri che nessuno legge, i film in bianco e nero e l’astronomia. Suo principio è vivere il più possibile vicino al mare.

Sanità a Barcellona: come richiedere la TSI e ricevere assistenza sanitaria ultima modifica: 2018-05-24T09:30:51+00:00 da Monica Trentin

Commenti

Più letti

To Top