La Colonia Güell è una delle opere più impressionanti dell’architettura modernista catalana e si trova poco lontano da Barcellona, a Santa Coloma de Cervellò. Il magnate dell’industria tessile Eusebi Güell commissionò a Gaudì il progetto della colonia, che consisteva in un Villaggio di circa 800 abitanti, operai delle sue fabbriche. Insieme a Gaudì collaborarono al progetto altri tre architetti: Francesc Berenguer, Joan Rubio e Josep Canaleta.
I lavori cominciarono nel 1890 e prevedevano la realizzazione di una piccola città autosufficiente. Nella colonia si trovano una scuola, un ospedale e una farmacia, un teatro e una biblioteca; oltre ad alcuni bar e ristoranti dove si può mangiare qualcosa durante la visita.
La Cripta
La chiesa della Colonia è particolarmente interessante, perché è qui che Gaudì mise in pratica le idee che avrebbe poi utilizzato nella costruzione della Sagrada Familia. Più simile a una grotta naturale che a una costruzione architettonica, la chiesa è composta da colonne tutte diverse l’una dall’altra ed è illuminata da vetrate colorate, che si fondono con il paesaggio boscoso all’esterno. Le linee della Cripta sono, come in tutte le opere dell’artista, dolci e naturali e fanno trasparire il rispetto di Gaudì nei confronti della terra e della natura. La scalinata che porta al piano superiore è infatti stata deviata secondo il volere dell’architetto, per evitare di dover abbattere uno dei pini del bosco circostante.
Dal 2005 la Cripta Güell è Patrimonio UNESCO.
Visitare la Colonia
La Colonia è perfetta per una gita poco fuori città, che vi permetterà di staccare dal caos cittadino e godervi l’atmosfera unica di questo piccolo borgo. Per raggiungerla bastano 20 minuti di treno. Con un normale biglietto o abbonamento TMB potete prendere il Ferrocarril (linea S4 e S8) da Plaça de Espanya e scendere direttamente alla fermata Colonia Güell. Seguite poi le indicazioni presenti all’interno della stazione per raggiungere a piedi la Colonia in pochi minuti. Gli orari di apertura al pubblico sono, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 fino alle 19.00. Domenica e festivi fino alle 15. Il costo del biglietto intero è di 7€; 9,50€ con visita guidata alla Cripta o alla Colonia.