NEWS

Tiziana Barillà presenta il libro sul sindaco di Riace Mimmo Lucano

foto di Tiziana Barilla

L’asse Barcellona – Italia non accenna ad inclinarsi. Sabato 16 Febbraio, l’autrice Tiziana Barillà ha presentato il suo libro Mimmi Capatosta, Mimmo Lucano e il modello Riace. Un libro, come dice lei stessa, “a cui io ho solo prestato la penna” e che da’ la parola ad uno dei personaggi politici più chiacchierati degli ultimi anni.

Chi è Tiziana Barillà? 

Tiziana Barillà è una giornalista calabrese che da sempre opera sul territorio e che ha da poco fondato Il Salto.net, una testata indipendente, che promuove un giornalismo cooperativo. Attraverso la presentazione del suo libro, ha cercato di dare la sua personale chiave di lettura sulla vicenda Riace. Una chiave che viene da una persona che ha avuto modo di vedere da vicino l’evoluzione delle scelte del sindaco Domenico Lucano.

Tiziana Barillà - foto di Domenico Lucano

I vari incontri con Tiziana Barillà si sono tenuti prima alla libreria italiana Le Nuvole, ancora una volta in prima linea come centro di divulgazione della cultura italiana, e in seguito al Casal de Barri Pou de la Figuer. Qui è stato proiettato il documentario ‘Un Paese di Calabria’, seguito poi da un dibattito in cui era presente Claudia Santoro sotto veste di portavoce di Mediterranea.

La Riace di Mimmo Lucano

Tutti, o quasi tutti, conosciamo la storia di Mimmo Lucano. Sindaco di Riace, Lucano con la sua politica di accoglienza ed integrazione per i migranti, ha ideato un modello innovatore di accoglienza per i migranti. Un borgo abbandonato della Calabria si è trasformato in una Utopia de la realidad, come recita la traduzione del libro in castigliano. Grazie all’integrazione dei migranti nella società del piccolo paesino di Riace, è sorto il primo ufficio postale, alcuni bar e ristornati e persino un ambulatorio.

Un modello esportabile?

Quello che è emerso dall’incontro con la Barillà, è che rimane difficile capire se il modello Riace possa essere esportabile su larga scala. Tuttavia, la politica adottata da Lucano, che è una politica civile e sociale prima di tutto, insegna che l’accoglienza è, e deve essere, l’unica soluzione a questa crisi.
Un tema, quello dei migranti, molto attuale e che sta interessando sempre più Barcellona, città portuale in cui già opera dal 2015 l’ONG Open Arms. La presentazione del libro si è trasformata ben presto in un dibattito culturale e politico, grazie alla fiorente partecipazione della comunità italiana presente a Barcellona. Sono molti a guardare con apprensione quello che sta accadendo in Italia, soprattutto dopo il decreto Salvini.

Tiziana Barillà - foto dei presenti a Le Nuvole

Una ripopolazione programmata delle aree abbandonate non sembra una cosa fattibile. Dopotutto, non si può imporre ad una persona in fuga dove deve andare. Quello che è possibile, però, è lasciare libera scelta a queste persone che sono prima di tutto un valore aggiunto. Questo insegna il modello Riace. Ed è a questo a cui l’Europa e il mondo intero deve aspirare.

Tiziana Barillà presenta il libro sul sindaco di Riace Mimmo Lucano ultima modifica: 2019-02-22T10:30:32+02:00 da camilla marotta

Commenti

Più letti

To Top