VIVERE A BARCELLONA

Disputa del 67° Trofeo Conde de Godó

Barcelona Open Banc Sabadell

Tra il 20 e il 28 di aprile si disputerà il 67° Trofeo Conde de Godó, il migliore campionato di tennis su terra battuta e portante di un gran prestigio.
Il Real Club Tenis Barcelona, fondato nell’anno 1899 e il quale appartiene alle principali istituzioni sportive della città, è situato in via Bosch i Gimpera 5, ed è li che potrete assistere al Torneo. L’obiettivo che tutto sia pronto entro il giorno 18 si sta ben concretizzando; verranno installati 8.042 posti a sedere per ospitare il gran pubblico del Barcelona Open Banc Sabadell.

Il Barcelona Open Banc Sabadell

I turni dei tornei, individuale (48 giocatori) e doppio (24 coppie), saranno stabiliti durante la fase preliminare del torneo; in seguito, sarà il direttore sportivo Albert Costa ad avere l’onore di annunciare gli esiti del sorteggio del Barcelona Open Banc Sabadell.
Il Banc Sabadell, sponsor ufficiale del Trofeo Conde de Godó, continuerà a portare avanti la sua campagna “Aces Solidarios”, con la quale da in donazione somme di denaro alle ONG.
La lista dei premi del Torneo individuale di quest’anno sarà suddivisa in:

  • Campione, 503.015 euro

  • Finalista, 253.000 euro

  • Semifinalista, 128.000 euro
    E a proseguire fino all’ultimo premio, che ammonta a 9.920 euro.
    Invece, la lista dei premi del torneo di coppia sarà così suddivisa:

  • Campioni, 169.300 euro

  • Finalisti, 82.880 euro

  • Semifinalisti, 41.560 euro
    Proseguendo fino l’ultimo premio con l’ammontare di 11.020 euro.

Disputa del Barcelona Open Banc Sabadell al Real Club Tenis Barcelona

RCT Barcelona

Dall’anno 1988, durante il Barcelona Open Banc Sabadell, viene istituita una zona esclusiva alla quale è possibile accedervi solamente su invito: il VIP Village. A godere di questo privilegio sono principalmente personalità di spicco come politici, imprenditori e atleti; una zona esclusiva che dispone di una sala lounge, un ristorante ed un monitor televisivo per poter seguire le dispute del torneo. L’intrattenimento degli invitati prosegue poi con autografi, foto ed interviste dei vari giocatori.
Anche questa edizione conferma, chiaramente, la presenza al Torneo del giocatore Rafael Nadal, che disputerà il Trofeo Conde de Godó per la quindicesima volta; quest’anno al Campo Centrale del Real Club Tenis Barcelona assegnarono proprio il suo nome.

Le origini del Torneo

Nel 1899, in concomitanza con la fondazione del FC Barcelonavenne istituita la Barcelona Lawn Tennis Club che, con il seguire degli anni, si consolidò come fra le più importanti istituzioni della città, divenendo quella che è oggi. Nell’anno 1953 viene disputato per la prima volta il Torneo Godó (vinto dall’americano Vic Seixas), oggi conosciuto come Barcelona Open Banc Sabadell, che dedicato a tennisti professionisti maschili, si rinnova con cadenza annuale e il quale divenne il secondo torneo più importante in Spagna. 
Soler Jewelers Cabot è il nome dell’uomo che realizzò il Trofeo Conde de Godó: una coppa d’argento dal peso di 13kg la quale, alla base, contiene la raffigurazione dei nomi dei vincitori delle precedenti stagioni del Torneo.

Trofeo del Barcelona Open Banc Sabadell

Trofeo Conde De Godó

Fognini presente al Barcelona Open Banc Sabadell

Fabio Fognini sarà il giocatore che porterà la presenza della bandiera Italiana al Barcelona Open Banc Sabadell.
Nato il 24 maggio 1987 a Sanremo, intraprese la via del gioco del tennis alla tenera età di quattro anni; nel campo da gioco è comunemente conosciuto come “Fogna“. Al Barcelona Open Banc Sabadell fu assente per tre stagioni consecutive, dopo aver conseguito ottimi risultati ai quarti di finale negli anni 2015 e 2016. Fognini fu l’ultimo giocatore che sconfisse Rafael Nadal sul campo da gioco del Real Club Tenis Barcelona; la sua raccolta di trofei, fino ad oggi, conta otto di essi. Lo scorso settembre gli assegnarono il 13° posto della classifica mondiale e, durante lo stesso anno, fu molto vicino nel divenire il primo tennista della storia italiana in grado di vincere quattro tornei nella medesima stagione.

Fognini-Barcelona Open Banc Sabadell

Fabio Fognini

Ingressi e copertura televisiva

Saranno tre le reti televisive spagnole che offriranno la possibilità di assistere in diretta e comodamente da casa al Barcelona Open Banc Sabadell: Televisión Española, Televisió de Catalunya e MovistarTV.
I biglietti per potervi assistere sono già stati posti in vendita dal mese di novembre e i quali sono suddivisi in base alle categorie presenti: gli ingressi dal fondo e quelli appartenenti alle tribune laterali. Gli ingressi è possibile acquistarli tramite il sito ufficiale del Torneo, attraverso la vendita telefonica al numero (+34) 93 293 48 05 ed, infine, sarà possibile acquistarli presso le biglietterie ufficiali situate all’ingresso principale della struttura (C/ Bosch i Gimpera, 9-13). I prezzi dei biglietti variano a partire da 9 euro per una singola entrata, fino a giungere ai 240 euro per ottenere invece l’intero abbonamento.

Francesca Chiefari

Autore: Francesca Chiefari

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, attualmente frequento un Master in Criminalistica all’ Universitat Autonoma de Barcelona.
En la ciudad de Bolonia me licencié en Periodismo, ahora mismo estoy estudiando un Master en Criminalistica a la Universitat Autónoma de Barcelona.

Disputa del 67° Trofeo Conde de Godó ultima modifica: 2019-04-16T09:00:10+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Più letti

To Top