Barcellona sarà, nuovamente, palcoscenico della scienza con la seconda edizione del ‘Bienal Ciudad y Ciencia’; che si terrà da martedì 8 giugno a domenica 13. Sarà un’ulteriore oportunità per divulgare le conoscenze scientifiche al popolo barcellonese. La seconda edizione del ‘Bienal Ciudad y Ciencia’ offirà una vasta gamma di attività volte a riflettere sui limiti del pianeta, della società e della scienza; mettendo, inoltre, in discussione l’attuale sistema alimentare.
Conferenze, dibattiti e tavole rotonde, combinati con musica e sessioni di cinema all’aperto, avranno luogo presso 40 differenti spazi della città. Ogni attività del programma rispetterà le attuali misure restrittive dettate dalla pandemia. La maggior parte di esse si svolgerà all’aperto e richiederà previa iscrizione.
Come novità dell’edizione di quest’anno, domenica 13 giugno dalle ore 10.00 alle 21.30, sul lungomare di Barcellona, si svolgerà la Festa della Scienza. Sarà l’appuntamento conclusivo di un Festival il quale rappresenta la scienza in tutta la sua ampiezza. Laboratori, visite guidate, dimostrazioni, itinerari, e spettacoli adatti a tutte le eatà avranno l’obiettivo di evidenziare l’importanza dei temi scientifici ai cittadini. Ed, inoltre, temi i quali affronteranno l’importante ruolo delle donne nelle dicipline scientifiche.
La seconda edizione della ‘Bienal Ciudad y Ciencia’
Le attività della seconda edizione della ‘Bienal Ciudad y Ciencia’ ruoteranno attorno a concetti legati ai limiti della scienza stessa, del pianeta e della società; con le rispettive conseguenze che possono verificarsi sulla umanità e sull’ambiente. Il programma di quest’anno comprende più di 250 attività. Inoltre, i dibattiti verranno accostati con forme artistiche, quali musica, cinema e mostre.
Discipline quali la bioingegneria e la medicina rigenerativa hanno degli effetti diretti sui limiti sopracitati, e saranno un indiscutibile oggetto di dibattito.
Allo stesso modo, e tenendo in considerazione che quest’anno Barcellona è stata eletta Capitale Mondiale del Cibo Sostenibile, la ‘Bienal Ciudad y Ciencia’ metterà in discussione l’attuale sistema alimentare; dal punto di vista biologico, economico e sociale ed ambientale. Inoltre, verranno presi in considerazione anche ambiti come la politica, l’etica, la filosofia e le scienze sociali. Affrontando le conseguenze che i limiti causano su di essi.
Come se non bastasse, forum di cinema all’aperto, teatro, degustazioni, musica, poesia e mostre accompagneranno la celebrazione di questa seconda edizione. Oltre a ciò, vi sarà la indubbia presenza di personaggi esponenti dell’ambito scientifico. Alcuni esempi: il Premio Nobel per la Pace Ernest Kahan; la fisica Sonia Fernández-Vidal; biologi esperti come Donna Haraway, Michael Levin e Ron Weiss; la curatrice Mónica Bello, ed il geografo Oriol Nel.
👍