Inaugurata la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo - itBarcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA EVENTI

Inaugurata la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo

Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo

E’ stata ufficialmente inaugurata a Barcellona la XXI “Settimana della lingua italiana nel mondo ‘Dante, l’Italiano'”; dedicata, quest’anno, al settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.
Il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri è un evento commemorato non soltanto in Italia, bensì in tutto il mondo. L’inaugurazione è avvenuta durante la giornata di martedì 19, presso la Biblioteca J. Fuster del Comune di Barcellona; per mano del Console Generale d’Italia, Emanuele Manzitti, il Direttore dell’IIC, Lucio Izzo e la Direttrice della Biblioteca Jaume Fuster, Carme Galve.
La città di Barcellona ha programmato diverse iniziative per la celebrazione della Settimana della Lingua Italiana.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ‘Dante, l’Italiano’

Dante Alighieri è il più grande Ambasciatore del nostro Paese ed il messaggio dantesco permane sempre attuale nel tempo. La stessa idea di Bel Paese, nonchè Il termine usato tutt’oggi in italiano come sinonimo dell’Italia, è anch’essa una espressione figlia dello stesso Dante; citata nella Divina Commedia.
Il Console Generale d’Italia, Emanuele Manzitti, vuole appunto ricordare che: “l’opera ed il pensiero di Dante costituiscono un patrimonio non solo italiano, ma di tutta l’umanità ed hanno influenzato in modo indelbile l’evoluzione del pensiero europeo”.
La popolazione mondiale rende omaggio al sommo poeta durante questa settimana, in occasione della XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo.

XXi Settimana Della Lingua Italiana Nel Mondo - Esposizione Salvador Dalí
‘La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí’

Durante l’inaugurazione, vennero presentati il secondo e terzo volume, vale a dire Purgatorio e Paradiso, della nuova edizione spagnola della Divina Commedia. L’edizione spagnola venne sviluppata da studiosi appartenenti alle due società dantesche attive in Spagna: la Societat Catalana d’Estudis Dantescos e la Asociación Complutense de Dantología.
Durante l’occasione, il Direttore dell’IIC, Lucio Izzo, ha ribadito la “straordinaria attualità del pensiero dantesco tanto sociale quanto politico, ma anche del suo linguaggio che, a distanza di sette secoli, mantiene il vigore e la vivacità originari.”
Per celebrare la Settimana della lingua italiana nel mondo ‘Dante, l’Italiano’ vi sono alcune iniziative in programma a Barcellona.

Esposizione ‘La modernitat del Discurs de Dante

Fino la giornata di domenica 31 ottobre, la CRAI Biblioteca de Lletres dell’UB (Gran Via, 585) ospiterà un’esposizione dal titolo La modernitat del Discurs de Dante. L’ingresso è libero. La mostra si focalizza sugli aspetti più filosofici, religiosi e politici dell’opera di Dante Alighieri. Inoltre, l’esposizione è suddivisa in tre sezioni:
-Vetrina per la biblioteca: Biografia, politica, filosofia e religione.
-Sala di riferimento: Rappresentazione delle scene della vita di Dante a Verona, illustrate con opere ad acquarelli di Giancarlo Zucconelli.
-Sala Pifarrer: dedicata alla Divina Commedia con apposite edizioni, studi e traduzioni.

Mostra ‘La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí’, nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo

Il Teatre Museu Dalí – Figueres organizza la mostra La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí, la quale è possibile visitare fino la giornata di venerdì 31 dicembre; l’ingresso ad essa è a pagamento.
Salvador Dalí impiegò ben nove anni per realizzare questa nuova versione ad acquarelli della Divina Commedia.
Per realizzare l’opera, l’artista utilizzò cento differenti acquarelli, i quali sono esposti a suddetta mostra.
L’esposizione espone le illustrazioni che l’artista Dalí ha realizzato focalizzandosi sull’opera di Dante.
Una fusione fra due visioni differenti, la quale da unicità a questa inedita edizione della Divina Commedia.

Recita teatrale: ‘Le donne della Commedia’

Nell’ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, la Biblioteca Jaume Fuster ospita la recita teatrale Le donne della Commedia. Lo spettacolo avrà luogo venerdì 22 ottobre, alle ore 18:00; l’ingresso è gratuito, tuttavia la prenotazione all’evento è obbligatoria.
L’attrice Carmen Aldama reciterà in spagnolo frammenti della Commedia, a cui prenderanno parte altri personag gi femminili.

Inaugurata la XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo ultima modifica: 2021-10-21T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

🇮🇹 😍

Bravo! 🎉

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x