NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

EVENTI VIVERE A BARCELLONA

La Cabalgada de Reyes Magos oggi percorrerà le vie di Barcellona

Cabalgada de Reyes Magos- Camels

I tre Re Magi Melchor, Gaspar e Baltasar sono senza dubbio i responsabili di una delle notti più magiche dell’anno. Infatti, le festività natalizie non sono ancora terminate; oggi, 5 Gennaio, si celebra a Barcellona la Cabalgada de Reyes Magos. Fra le sfilate più antiche della Spagna, viene celebrata dal 1942. Durante il loro percorso lungo le vie della città, i Re Magi distribuiscono quasi 7 tonnellate di dolciumi per i bambini.

Cabalgada de Reyes Magos-Bible Reyes Magos
Melchor, Gaspar e Baltasar

La tradizione dei tre Re Magi

La Fiesta de Reyes nasce dalla tradizione cristiana, nel momento in cui i tre Re Magi portarono a Gesù dei doni dopo la sua nascita a Betlemme; inoltre si racconta che durante il loro percorso avessero lasciato dei doni anche per gli altri bambini della Spagna. La notte tra il 5 ed il 6 gennaio divenne con il tempo, in Spagna, una delle notti più magiche per i piccini: i tre Re Magi visitano le loro case per donare loro i regali che hanno richiesto (a coloro che si comportarono bene durante l’anno).

Cabalgada de Reyes Magos-Sfilata Re Magi
“L1200602.JPG” by pedroreyna is licensed under CC BY 2.0

L’entusiasmante magia ha inizio però durante le ore di questo pomeriggio, quando prende avvio la Cabalgada de Reyes Magos cui i Re, partiti dall’Estremo Oriente, arrivano a Barcellona sulle loro carrozze reali. La loro parata proseguirà toccando i principali punti di Barcellona e coinvolgendo circa 300 mila persone. La sfilata è caratterizzata da grandi spettacoli circensi, danze, fuochi d’artificio e, persino, un carro con una fabbrica di giochi guidata da robot. Durante questo percorso i Reyes Magos lanciano i loro dolci alla grande folla.

La Cabalgada de Reyes Magos: il percorso

L’arrivo dei tre Re Magi avviene alle ore 16:00 al porto di Barcellona, a bordo della barca Santa Eulàlia, da cui prende il nome dalla Patrona della città. Al momento dello sbarco il Sindaco consegna loro le chiavi delle case della città, in modo da potervi entrare la notte per lasciare i doni ai bambini. L’arrivo alla tappa finale, la Fontana Magica del Montjuic, è previsto per le ore 21:00.
Inoltre, in concomitanza con essa, si terranno altre 19 sfilate in diversi quartieri della città.

Cabalgada de Reyes Magos-Sfilata minions
“_MG_6114” by acmacma is licensed under CC BY-SA 2.0

Gli orari della cavalcata passo per passo

Di seguito troverete gli orari con le rispettive vie e piazze per poter ammirare la Cabalgada de Reyes Magos:
18.00 Circumval·lació
18.20 Plaça d’Antonio López
18.40 Plaça d’Antoni Maura
19.10 Plaça d’Urquinaona
19.20 Plaça Catalunya / Fontanella
19.40 Plaça Universitat / Ronda de Sant Antoni
20.05 Sepúlveda / Urgell
20.50 Plaça Espanya / Av. Maria Cristina
21.10 Av. Maria Cristina / Av. De Rius i Taulet
Saranno inoltre abilitati tre diversi spazi dedicati alle persone con invalidità. E’ raccomandabile giungere entro le ore 17:00 e saranno disposti: al Moll de la Fusta, il punto di arrivo dei Re Magi a bordo della barca, in Plaza de Antonio López e in Plaza de Espanya.

La Cabalgada de Reyes Magos oggi percorrerà le vie di Barcellona ultima modifica: 2020-01-05T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Più letti

To Top