La prima immagine reale del Covid-19: il patogeno in 3D - itBarcellona

itBarcellona

CORONAVIRUS

La prima immagine reale del Covid-19: il patogeno in 3D

Prima Immagine Reale-Covid 19

Finalmente è possibile “guardare in faccia” il virus, grazie ad uno studio realizzato da una società convenzionata con l’Università Tecnica di Vienna.
E’ ormai trascorso un anno dalle prime manifestazioni del Covid-19, però solamente adesso è disponibile la prima immagine reale del patogeno.
Nanographics è il nome della società la quale, a partire da alcuni campioni congelati, ha sviluppato questa immagine in 3D del Covid-19.

La faccia del virus, la prima immagine reale del Covid-19

La società Nanographics spiega che lo studio nasce con l’obiettivo di aiutare gli investigatori coinvolti nella lotta contro il Covid-19. Infatti, fornisce loro un modello che li possa aiutare a comprendere come funzioni il virus, in modo tale che possano trovare metodi rapidi ed efficaci per combatterlo.
“Il nostro contributo a questo progetto è stato quello di fornire rendering (un processo di trattamento dell’immagine digitale) in tempo reale, per visualizzare il modello nel modo più informativo possibile”, dichiarano i ricercatori della scoietà. “L’obiettivo di questo progetto non era solo creare un modello atomistico accurato della particella del coronavirus, compreso il suo interno, ma anche farlo in modo che il modello possa essere facilmente aggiornato per riflettere le ultime teorie e scoperte fatte dai biologi.”

Prima Immagine Reale-Covid 19


Per poter generare la prima immagine reale del coronavirus, i ricercatori hanno utilizzato delle particelle intatte del virus; le quali sono state estratte presso l’Università Tsinghua di Pechino ed, in seguito, scansionate con microscopia crioelettronica e digitalizzate. Di fatto, tutte le immagini distribuite fino al giorno d’oggi erano, semplicemente, delle animazioni elaborate al computer e basate su stime tecniche. Infine, l’azienda ha pubblicato un video il quale mette a confronto le immagini viste fino ad ora con la nuova immagine appena scoperta.

Abbiamo utilizzato Nanographics Vj, il nostro software di visualizzazione e animazione molecolare in tempo reale, per creare questo video che mostra la struttura del virus. Nel video è possibile vedere l’ultima teoria su come è organizzato l’RNA all’interno della particella del virus.

La prima immagine reale del Covid-19: il patogeno in 3D ultima modifica: 2021-01-21T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x