il Consolato Generale d’Italia a Barcellona, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e della Camera di Commercio italiana di Barcellona, promuovono un evento dedicato alla sostenibilità delle città di Barcellona e Milano.
“Milano e Barcellona, città profondamente colpite dalla pandemia che hanno saputo mostrare una grande resilienza, saranno di nuovo insieme, per raccontare l’esperienza di sostenibilità a tutto campo (economia inclusiva e verde, protezione dell’ambiente, integrazione sociale, cultura nei quartieri, enogastronomia di prossimità); cui hanno rivolto la loro attenzione negli ultimi anni, affermandosi come esponenti d’avanguardia a pieno titolo in questo settore.”
Le giornate dedicate all’evento “Futura. La sostenibilità nelle città del domani: Milano e Barcellona” hanno avuto inizio il giorno 26 maggio e termineranno giovedì 3 giugno. Inoltre, l’intero evento sarà dedicato alle vittime del Covid-19 ed al personale sanitario impegnato nella lotta contro la pandemia,
Sostenibilità per un futuro più green
Barcellona, venne eletta, infatti, Capitale Mondiale del Cibo Sostenibile 2021. Milano, invece, capitale della mobilità sostenibile, oltre che sede dell’Expo 2015. Assieme, affronteranno tematiche per la promozione di un futuro più green. Condividendo concetti legati all’economia, all’ambiente, alla gastronomia ed alla cultura, le due città condivideranno l’esperienza della sostenibilità; della quale sono ormai leader da diversi anni. Ai dibattiti parteciperanno: il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la Console Generale d’Italia a Barcellona, Gaia Danese e il Direttore di casa Seat, Gabriele Palma. Naturalmente, agli incontri prenderà parte anche Ada Colau, Sindaco di Barcellona. L’intera iniziativa si svolgerà parzialmente in forma presenziale e sarà disponibile in streaming.
“Siamo felici di poter organizzare questo nuovo evento in cui Milano e Barcellona, città creative e innovative che hanno mostrato grande resilienza durante la pandemia, ci raccontano il ruolo della cultura e della mobilità sostenibile nei loro modelli di sviluppo urbano. Grazie a iniziative come Futura, le istituzioni si propongono come ponti per favorire il dialogo internazionale tra il settore pubblico, il settore privato e la cittadinanza. Con l’obiettivo di ridisegnare il futuro delle città. Contribuiamo così alla promozione dell’Italia nel mondo in una prospettiva integrata. Attenta ai valori della cittadinanza intelligente e che sostiene i talenti e le eccellenze del territorio”; espone Gaia Danese, Console Generale d’Italia a Barcellona. Inoltre, la musica sarà un’ulteriore protagonista dell’evento; Speranza Scappucci, direttrice d’orchestra e pianista italiana, dirigerà l’orchestra della Fondazione Conservatori del Liceu di Barcellona. Infatti, la musica è considerata una gran divulgatrice della cultura, propagando valori quali la sostenibilità.
Tavola rotonda sulla gastronomia
La gastronomia è considerata un’ulteriore espressione della diversità culturale. Infatti, gioca un ruolo principale nella promozione dell’agricoltura biologica, della sicurezza alimentare e della stagionalità dei prodotti.
La Camera di Commercio Italiana di Barcellona promuoverà una tavola rotonda sulla gastronomia sostenibile. Alla tavola rotonda prenderanno parte: Carlo Petrini (fondatore di Slow Food), Paolo Casagrande (chef tristellato del ristorante Lasarte, Barcellona), Diego Rossi (ristorante Trippa, Milano), Max Colombo (ristorante Xemei ) e Daniele Rossi (ristorante Rasoterra). Gli esperti gastronomici sopracitati, si uniranno, per incrementare la conoscenza e il consumo consapevole dei prodotti ad origine protetta e certificata.
I prossimi incontri previsti saranno:
-27/05/2021 alle ore16:15: Talk “Il futuro delle città tra cultura e mobilità” (partecipazione online).
Alle ore 20:00: Concerto “Il Maestro Speranza Scappucci dirige l’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio del Liceu (partecipazione online).
Infine, l’ultimo incontro in agenda è fissato per il giorno 3/06/2021. Alle ore 11:00: Talk gastronomica “Talento Italiano e gastronomia sostenibile” (partecipazione online).
Invitamos a la comunidad a leer la nota.
😊😘