Per sfuggire alle infinite frotte di turisti per le strade del centro, itBarcellona vi porta oggi nelle strade di uno dei quartieri migliori della città: Sants. Si tratta di un quartiere nella zona sud della città che appartiene al distretto di Sants-Montjuïc, e confina con i distretti dell’Eixample a nord-est, de Les Corts a nord-ovest e con il comune di L’Hospitalet de Llobregat a sud.
Zona tranquilla e per lo più residenziale, ma fornita di ogni servizio, Sants è un’ottima scelta per vivere a Barcellona.
Area unica nel suo genere, nel quartiere si trova anche la Estacio de Sants, punto focale della zona ed una delle stazioni più grandi e meglio collegate della città, con treni diretti verso l’aeroporto e verso destinazioni fuori Barcellona.
Inoltre, tramite i numerosi autobus e le linee metropolitane, in 10 minuti è possibile raggiungere il pieno centro di Barcellona.
A Sants si respira un’aria diversa, lontana dall’atmosfera metropolitana di Barcellona. Tra le sue strade si finisce spesso con il credere di essere finiti un piccolo paese, anziché nella capitale catalana e una delle mete turistiche più agognate.
Proprio qui è possibile trovare ottimi ristoranti, come buonissime gelaterie (ve lo avevamo raccontato nel nostro articolo sui migliori gelati di Barcellona). Ecco allora alcuni suggerimenti culinari per scoprire un nuovo quartiere e nuove cucine.
La Mestressa
Indirizzo: Plaça d’Osca, 7, 08014 Barcelona
Un ottimo modo per scoprire il quartiere è arrivare nella affollata Plaça d’Osca, circondata di bar e ristoranti e tavolini all’aperto. Proprio qui troverete La Mestressa.
Un menù molto ampio, un’ottima attenzione al cliente e prezzi molto contenuti rispetto alla qualità e quantità delle portate, rendono La Mestressa un vero must del quartiere.
Gestito da un italiano, ma con personale catalano, il ristorante è uno dei migliori che troverete.
Imperdibili i piatti della cucina locale, così come i taglieri, La Mestressa è una tappa obbligatoria per chi voglia mangiare bene a Barcellona, in un’atmosfera gioviale e dal forte spirito locale.
Teta de Monja
Indirizzo: Plaça d’Osca, 2, 08014 Barcelona
Sempre nella stessa piazza, un ristorante italiano che vi conquisterà totalmente è Teta de Monja.
Location, menù (ottima la pizza in forno a legna), servizio, ma anche prezzi assolutamente proporzionali a qualità e quantità dei piatti, insomma, tutto qui vi conquisterà!
Addis Abeba
Indirizzo: Carrer del Vallespir, 44, 08014 Barcelona
Eccoci a uno dei nostri ristoranti preferiti in tutta la città. Ad Addis Abeba scoprirete un personale gentilissimo e una cucina davvero gustosa, ovviamente proveniente dall’Etiopia, in un vero viaggio culinario e culturale.
Immergendovi in un’atmosfera amichevole e domestica, Addis Abeba resta senza dubbio un’esperienza da provare durante il vostro soggiorno a Barcellona.
Petit Pau
Indirizzo: 22, Carrer de l’Espanya Industrial, 08014 Barcelona
Locale ben curato, gestito da un cuoco che ha vissuto a Brescia, porta i sapori della nostra terra in cucina.
Da Petit Pau troverete grande professionalità e un’ottima materia prima, un menu interessante, fuori dai soliti circuiti dei turisti che affollano Barcellona. Buono il rapporto qualità prezzo. Consigliato per chi vuole passare una serata diversa!
MinE
Indirizzo: 66, Carrer de Béjar, 08014 Barcelona
Terminiamo il nostro viaggio culinario per le vie di Sants con un ristorante che ne rivendica l’appartenenza MinE.
Sul loro sito web è infatti possibile leggere la descrizione:
“Combattenti, curiosi, laboriosi, artigiani, viaggiatori, internazionali, irrequieti, senza protocolli, ribelli in ogni regola, sognatori … Sants è il quartiere di Barcellona che si identifica con noi … e il MINE è il nostro posto, lontano da tutta la follia … La strada nascosta di Béjar, il nostro posto dove esprimere tutto ciò che siamo, questo è quello che troverai nella nostra casa quando verrai ad assaggiarci, in ogni piatto sentirai tutto ciò che ci descrive, e in ogni angolo del nostro ristorante vedrai che è fatto da noi stessi.”
Decorazione originale, servizio squisito e ottimo cibo… MinE è un’altra tappa obbligatoria per gli amanti del buon cibo e delle sue artistiche presentazioni. Non perdetevi i gamberetti al riso e il tonno, entrambi piatti deliziosi!
Insomma, partite anche voi alla scoperta di Sants e dei suoi sapori!