SCOPRI BARCELLONA

L’Antic Teatre di Barcellona: Espai de Creació

Antic Teatre Barcellona

Come passare la serata a Barcellona? La nostra amata città offre centinaia di possibilità, talmente tante che – alla fine – qui è impossibile annoiarsi. Locali, ristoranti, eventi lungo la spiaggia e barrio in festa durante tutto l’anno. Oggi vi consigliamo qualcosa di particolare e alternativo: l’Antic Teatre, Espai de Creació.

L’Antic Teatre di Barcellona: cos’è?

L’Antic Teatre è un Centro Culturale e Sociale indipendente, situato nel cuore pulsante di Barcellona. L’edificio che lo ospita è antico e ricco di storia, ed ha un giardino perfetto per le sere d’estate. Il teatro è uno dei punti di riferimento della scena indipendente delle arti visive e dal vivo. Gli spettacoli proposti sono infatti estremamente vari ed innovativi, gli artisti sempre alla ricerca di nuovi canali d’espressione. La multidisciplinarià, profondamente interconnessa con tecnica e metodo, è la costante proposta dell’Antic Teatre: spettacoli di danza e teatrali, mostre fotografiche e di pittura, esposizioni su svariati argomenti e artisti di livello locale, nazionale e internazionale. Il teatro sostiene infatti i giovani emergenti e i gruppi al loro primo progetto, ma allo stesso tempo, data la sua storia e fama, è frequentato da personaggi con una carriera lunga e riconosciuta alle spalle.

Antic Teatre Barcellona

Un po’ di storia

Cominciamo dal palazzo: l’edificio neoclassico risale al 1650 ed è stato dichiarato patrimonio culturale della città nel 1979. Sorge nel barrio Casco Antiguo, un importante centro artigianale e del piccolo commercio.  È tra queste mura antiche che l’Antic Teatre si origina: pensate che è dal 1951 che vi opera un’associazione centenaria, come dimostra la placca con la scritta “Círculo Barcelonés San José” nella porta d’accesso principale. A sottolineare lo spirito di comunità è infatti San Josè, patrono dei lavoratori: una sua rappresentazione è collocata in una vetrina nella zona del bar. Oggi il teatro continua a funzionare grazie al lavoro di coloro che credono in questo libero spazio di creatività, ma anche alla partecipazione di artisti e persone che non richiedono contributo per le loro prestazioni.

Attività

Come già detto, l’attività dell’Antic Teatre è estremamente dinamica: 200 artisti attraversano le porte del teatro ogni anno e sono più di 60 gli spettacoli che si avvicendano all’interno delle sue mura. Ma non finisce qui, perché oltre alla programmazione definita, al teatro hanno luogo festival e incontri nati dalle collaborazioni dell’Antic Teatre con altre associazioni. Il risultato è quantificabile in ben 280 giorni di attività durante l’anno. A Barcellona, insomma, non si ci annoia mai!

Antic Teatre Barcellona

Dove e quando

L’Antic Teatre si trova nel pieno centro di Barcellona, nel distretto di Città Vella. L’indirizzo è Carrer Verdaguer i Callís 12, 08003. La fermata metro più vicina è L1, L4 Urquinaona. Per una programmazione dettagliata degli spettacoli e degli eventi, potete consultare il sito ufficiale al seguente link. Quanto costa l’ingresso? Alcune sere è gratuito, altre costa cinque euro, con la possibilità di sottoscrivere una tessera che permette un ingresso gratuito ogni tot.

Monica Trentin

Autore: Monica Trentin

Autrice dei romanzi Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi e Il Gioco dello Spettro, e pure di un terzo che sarà pubblicato a breve. Ama le palme, i libri che nessuno legge, i film in bianco e nero e l’astronomia. Suo principio è vivere il più possibile vicino al mare.

L’Antic Teatre di Barcellona: Espai de Creació ultima modifica: 2018-06-19T10:49:20+00:00 da Monica Trentin

Commenti

Più letti

To Top