Liberato, l’artista napoletano che ha conquistato l’Italia, si esibirà al festival dell Sónar venerdì 15 giugno, dalle 16.30 alle 17.30.
Dopo avervi parlato del Primavera Sound 2018, vi proponiamo un altro festival storico di Barcellona, il Sónar, che quest’anno compie 25 anni. Il festival propone musica elettronica di vari stili, dalla techno, house, electro, IDM all’hip hop, e musica d’avanguardia.
Il simbolo della musica urbana in Italia
Sul sito del Sonar, viene presentato come: «il nuovo re della musica urbana in Italia, un artista di un carisma senza paragoni nella scena del paese transalpino, che ha rotto tutti gli schemi con i suoi inni cantati in napoletano. Perché Liberato non fa canzoni, fa inni: è quello che un’intera generazione di fan è, come Tu T’e Scurdat E Me, Nove Maggio o Me Staje Appennenn ‘Amò».
Nessuno sa chi si nasconda dietro quella giacca, ma in Italia è divenuto quasi un eroe, specie a Napoli, città che Liberato ama e celebra. In effetti, i suoi video sono forse il modo migliore per conoscere la Napoli di oggi, le cronache di una realtà, di un luogo e di un tempo specifici.
Definito l’Elena Ferrante della musica italiana, il marketing vincente di Liberato segue quella di grandi successi internazionali come Gorillaz (che si esibiranno al Sonar il 15 giugno), e Daft Punk.
Vedremo se alla lunga anche Liberato sarà allora in grado di mantenere alto l’hype ed il successo.