ARTE E CULTURA

Barcellona e le sue celebrità

Gaudi

Barcellona è la città natale o di adozione di molte celebrità che hanno fatto grande la sua storia. Si tratta di personalità di spicco del passato artistico, promesse letterarie e anche vip moderni che hanno saputo conquistarsi una fetta del pubblico nel mondo dello spettacolo. Ma chi sono questi uomini e donne il cui nome è ormai conosciuto anche oltre la frontiera? Scopriamo insieme i personaggi più significativi della città catalana che hanno lasciato il segno.

Il passato celebre di artisti catalani

Quando si pensa a Barcellona e ai suoi uomini più importanti sono due i nomi che vengono subito in mente: Antoni Gaudí e Eusebi Güell. Le bellezze artistiche del territorio sono espressione del loro genio, l’uno per le sue originali creazioni e l’altro perchè lo fece diventare famoso commissionando le sue opere più famose. Barcellona conserva la loro eredità come Patrimonio dell’Umanità Unesco e turisti di tutto il mondo vengono ad ammirare di presenza l’arte secondo questa visione così innovativa e originale.

celebrità a Barcellona - Gaudì e il suo talento artistico

Gaudì e il suo talento artistico a Barcellona

Pittore, disegnatore, scultore o fotografo: Salvador Dalì è legato profondamente alla città di Barcellona. Immaginazione e surrealismo erano le sue carte vincenti per fare la differenza e la sua fama ha preso piede anche nella scrittura e nella cinematografia. Ma è nella città catalana che si celebra il suo estro creativo a tratti bizzarro, con l’esposizione delle sue opere più caratteristiche. Sulla stessa scia ricordiamo anche Pablo Picasso, con la sua arte tanto astratta quanto moderna che è conservata con cura nel Museo omonimo sito proprio in città.  Non solo l’arte ha reso famosi alcuni personaggi della storia catalana: nella letteratura ricordiamo Manuel Vázques Montalbán e Eduardo Mendoza, mentre la musica lirica esalta ancora oggi lo splendido talento di Montserrat Caballé, soprano originario della città.

E oggi? I talenti contemporanei legati a Barcellona

Anche nel panorama contemporaneo si distinguono personaggi celebri legati a Barcellona. Chi sono? La discografia spagnola ha potuto diffondere le sue note in tutto il mondo con Alvaro Tauchert Soler, cantante diventato idolo delle giovanissime con la sua canzone “Sofia”, tormentone dell’estate 2015. Dalla radio alla televisione: l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada ha saputo farsi amare dal pubblico con la sua spontaneità e quell’accento spagnolo davvero irresistibile. Oggi lavora in Italia e quando calca le scene porta sempre una ventata di brio col suo sorriso. 

celebrità a Barcellona - Vanessa Incontrada, star nata a Barcellona

La semplicità di Vanessa Incontrada, star nata a Barcellona

In sella alla sua moto ne ha fatta di strada il pilota Sete Gibernau, originario di Barcellona. Dopo grandi corse ha annunciato il suo ritiro nel 2007 ma con la sua carriera ha lasciato il segno nel mondo del motociclismo. Anche se dietro i riflettori, le sue storie sono conosciute un po’ ovunque: Carlos Ruiz Safon è oggi uno scrittore di successo che scrive romanzi, collabora con quotidiani e non dimentica di esaltare la sua città natale con una tetralogia gotica della splendida Barcellona.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.

Barcellona e le sue celebrità ultima modifica: 2019-01-18T09:50:38+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Più letti

To Top