Droni per consegnare cibo a domicilio in Spagna - itBarcellona

itBarcellona

NEWS SCOPRI BARCELLONA

Droni per consegnare cibo a domicilio in Spagna

Droni Consegna A Domicilio

Il quartiere di Villaverde di Madrid è protagonista di un primo progetto pilota in Europa: consegna a domicilio effettuata con droni, promosso dalla società GesDron.
Il loro impiego, infatti, è sempre più comune tra le Forze dell’ordine come sistema di sicurezza, ed è inusuale che la loro funzione venga destinata ad altre cause; come, ad esempio, la sopracitata.

Droni addetti alle consegne

Il progetto è promosso dal Comune di Madrid il quale presso il quartiere di Villaverde, che dispone di uno spazio sicuro e controllato, effettua i test dei droni per la consegna di pacchi e cibo a domicilio. Inoltre, questo progetto è pioniere in Europa, e darà una gran opportunità alla città di Madrid per convertirsi in una città intelligente. Infatti, il quartiere di Villaverde dispone di un ambiente controllato della mobilità sostenibile; presso il quale vengono sperimentati una serie di progetti innovativi. L’ordine viene realizzato online e, grazie alla funzione GPS, il drone sarebbe in grado di volare fino all’indirizzo indicato per la consegna. Rimane, tuttavia, indefinito il peso massimo che ognuno di essi potrà trasportare per ogni ordine. Inoltre, un ulteriore problema da risolvere riguarda gli edifici sprovvisti di terrazza presso cui i droni possano atterrare.

Droni - Pizza A Domicilio
Fonte: El País

Le dichiarazioni del delegato dell’Area Innovazione e Imprenditorialità di Madrid

Ángel Niño, consigliere e delegato dell‘Area Innovazione e Imprenditorialità di Madrid, lascia alcune dichiarazioni a riguardo; fra cui, e principalmente, il rispetto del medio ambiente. “Si cerca di fare in modo che abbia il minor impatto ambientale possibile” afferma Niño, ed attribuisce ai droni il vantaggio di “decongestionare la città, perché ci sono meno veicoli sulla strada. Pertanto, vi è anche meno inquinamento, cosa essenziale”.

Droni - Prove A Villaverde
Fonte: GesDron – Omicrono, El Español

Tuttavia, l”assessore riconosce anche che vi siano una serie di svantaggi. Poichè, “essendo qualcosa di veramente nuovo, potrebbero esserci problemi legali rispetto a terrazze o tetti. Si dovrebbe anche guardare alla sicurezza dei droni stessi; perché alla fine dovrebbero essere stabilite le rotte di consegna, e questo già sarebbe un passo successivo: usare l’intelligenza artificiale per garantire che i droni siano sempre completamente controllati”.
“Ora tutte le aziende nel mondo stanno analizzando come migliorare e ottimizzare la consegna, e le città stanno cercando di migliorare la qualità dell’aria e la mobilità. Per questo motivo, l’uso di droni per le consegne, sia per il cibo che per i pacchi, migliorerebbe entrambi i casi”, conclude Ángel Niño.

Droni per consegnare cibo a domicilio in Spagna ultima modifica: 2021-03-24T09:00:00+01:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Julieta B. Mollo

Interessante questa iniziativa!

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x