EVENTI VIVERE A BARCELLONA

Festa Major de Gracia colora le vie del quartiere catalano

Festa Major de Gracia-vie decorate per la festa

Festa Major de Gracia: è tutto pronto nel quartiere catalano più artistico per accogliere la festosa ricorrenza che si svolge ogni anno nel mese di agosto. Le vie decorate a tema, concerti all’aperto e quell’atmosfera giocosa che coinvolge grandi e piccoli, sono quei tratti particolari che caratterizzano la tradizionale festa, dove non sono coinvolti solo gli abitanti del quartiere, ma tutta Barcellona e migliaia di turisti che accorrono per l’evento. Ecco i dettagli della festa!

Festa Major de Gracia: trionfo di colori per le vie

Ciò che rende la Festa Major de Gracia l’evento più spettacolare e più atteso dell’anno è quel trionfo di colori che rende il quartiere così incredibilmente suggestivo. Per questa speciale tradizione, che va in scena dal 15 al 21 agosto, gli abitanti delle vie in gara si preparano tutto l’anno, per poi far esplodere tutta la loro creatività nelle decorazioni che arricchiscono piazze e strade, tra lo stupore generale di turisti e curiosi. La Festa major de Gracia, o conosciuta semplicemente come Festa de Gracia, non è solo una semplice gara che alla fine elegge la via più fantasiosa e colorata. Si tratta di ben sette giorni di puro divertimento, in cui si balla, si canta, si gioca in maniera del tutto spensierata.

Festa Major de Gracia-vie di barcellona decorate a tema

Come nasce questa tradizione? Per scoprire le origini della Festa bisogna tornare indietro nel 1817, quando era dedicata alle solennità religiose in onore di Sant Isidre, patrono degli agricoltori, la cui ricorrenza era il 15 maggio. Da allora sono cambiate molte cose tra gli abitanti, tra cui anche la predisposizione lavorativa che si è estesa ad altre professioni. Così anche la festa si è trasformata e si è deciso di spostarla nel periodo estivo aumentando anche i giorni dedicati al giubilo catalano.

Programma 2019: cosa aspettarsi?

Ogni anno la Festa Major de Gracia è una sorpresa per tutti. Nessuno conosce in anteprima le decorazioni delle piazze e delle strade, che vengono allestite proprio poco prima dell’inizio dei festeggiamenti. Questo particolare mistero intorno alla proposte dei partecipanti in gara rende tutto ancora più eccitante e anima la competizione tra i concorrenti che vogliono a tutti i costi imporsi tra la giuria col loro genio artistico. E la cosa più coinvolgente è che tutti possono votare, anche i turisti che si trovano in mezzo a tanti colori a tema in una città che sembra addobbata come nel periodo di carnevale.

Festa Major de Gracia-Giochi Pirotecnici per la festa

E tra un via e l’altra, oltre ad ammirare gli spettacolari addobbi, si può rimanere ad ascoltare la musica live dei concerti in programma, oppure partecipare ai giochi pensati per grandi e piccini in ogni strada, come una divertente caccia al tesoro! Ma da non perdere assolutamente è la sfilata del primo giorno, dove si affollano per le strade personaggi giganti e fantasiosi che lasceranno senza fiato. L’occasione è ghiotta anche per vedere dal vivo le esibizioni delle torri umane, tipicamente catalane, insieme a sconvolgenti quanto affascinanti spettacoli pirotecnici in giro per le strade. Ma perché svelare tutto? Questa Festa deve essere vissuta a 360 gradi, godendosi le sue sorprese attimo dopo attimo.

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Festa Major de Gracia colora le vie del quartiere catalano ultima modifica: 2019-08-13T09:00:07+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti

Più letti

To Top