Figueres, la città in cui nacque il genio Salvador Dalí (1904-1989), è uno dei luoghi più interessanti della Catalogna ed è facilmente raggiungibile da Barcellona, in treno o in auto, in circa 2 ore.
Ubicato nella provincia di Girona, ospita molte attrazioni come l’itinerario delle opere di Dalí e il suo straordinario centro storico. Questa città dalle forti radici catalane completa la sua offerta culturale con diversi importanti musei dati alla luce in mezzo a costruzioni moderniste.
Figueres, il luogo di nascita di Salvador Dalí
Figueres è una città in provincia di Girona, situata tra l’estremità orientale dei Pirenei e la Costa Brava. Si trova in una posizione privilegiata che offre un gran numero di attrazioni storico-culturali che la rendono una delle destinazioni turistiche più famose e affollate dell’intera Catalogna.
Uno dei motivi principali per cui Figueres è una meta turistica così importante, è il fatto di essere stata il luogo di nascita del grande artista Salvador Dalí. Il teatro-museo che porta il suo nome è infatti l’attrazione turistica più visitata dell’intera città a cui accorrono migliaia di turisti ogni giorno.
Il museo di Dalí
Come abbiamo accennato poc’anzi, il Teatro-Museo di Dalí è una delle principali attrazioni culturali della città. Esso si trova nell’antico Teatro Comunale di Figueres, che risale al XIX secolo. Questo vecchio edificio venne distrutto durante la guerra civile e dopo il suo restauro gli fu dato un uso completamente diverso. Il grande artista lavorò per anni nel museo, lasciando un’impronta significativa della sua particolare personalità.Il museo è un paradiso per gli amanti dell’arte, in quanto espone la più grande collezione di opere dell’artista surrealista. È la dimora delle più svariate opere d’arte, dai dipinti enormi a quelli piccoli, gioielli e sculture. Al suo interno è inoltre custodita la tomba di Salvador Dalí.
“All’età di sei anni volevo diventare un cuoco. A sette volevo essere Napoleone. E la mia ambizione è andata costantemente crescendo sin da allora.”
– Salvador Dalí –
Il centro storico e la rambla di Figueres
Il casco antiguo di Figueres conserva ancora le vestigia delle sue antiche mura difensive, risalenti al Medioevo.
La piazza principale, conosciuta come la Plaza del Ayuntamiento – municipio in spagnolo – è circondata da bellissimi edifici risalenti all’epoca medievale e rimodellati in stile neoclassico. La rambla di Figueres, una delle vie più vivaci e trafficate della città, riunisce grandi costruzioni architettoniche del XIX e XX secolo, la maggior parte delle quali sono state costruite dalla borghesia locale dell’epoca.
Sulla rambla si possono inoltre ammirare un gran numero di edifici modernisti.
Il Museo del giocattolo e il Museo di Empordá
Il Museo del giocattolo è stato inaugurato nel 1982 con una vasta collezione che abbraccia diversi decenni e mostra l’evoluzione dei giocattoli. In suddetto museo si possono trovare giocattoli di diversi paesi, alcuni molto vecchi e altri che sono una sorta di versioni alternative ai giocattoli tradizionali.
È consigliabile visitare la sala delle bambole, dove è conservata una bambola appartenente a Salvador Dalí.
Il Museo di Empordá, invece, conserva una vasta collezione di resti archeologici come pentole, ceramiche, oggetti funerari e lastre di pietra.
In esso vi sono inoltre esposte diverse sculture e dipinti che vanno dal XIV al XX secolo.