ARTE E CULTURA

Cinque film in spagnolo facili per imparare al meglio la lingua

Film Per Imparare Lo Spagnolo

Siete da poco arrivati a Barcellona e ancora fate fatica ad ambientarvi al nuovo ambiente e allo spagnolo? Non parlate neppure catalano e vi sentite fuori posto? Non preoccupatevi, dovete solo sedervi, rilassarvi e guardare dei film!

Film Per Imparare Lo Spagnolo

Si sa, il metodo migliore per imparare una lingua straniera è immergersi in essa in tutto e per tutto, ma non è sempre facile se non si hanno la sicurezza e le nozioni di base. Così, senza dimenticare di studiare prima per bene un libro di grammatica, il consiglio che vi diamo è quello di guardare dei film in lingua spagnola. Questo è certamente uno dei metodi più raccomandati, che riesce ad unire l’utile al dilettevole, ma va fatto tenendo anche i sottotitoli in lingua originale. Guardare film e serie tv in spagnolo è un metodo facile e divertente per migliorare la vostra conoscenza dello spagnolo, ma vediamo qualche consiglio per chi vuole iniziare ad utilizzare questo metodo, prima di suggerirvi qualche titolo.

Il cinema per imparare lo spagnolo

Tornate a casa la sera dopo il lavoro e vi rilassate con un film. Fate però un piccolo sforzo in più e impostate lingua e sottotitoli in spagnolo: non ve ne pentirete.
Inizialmente, guardate film o serie tv che conoscete già. Conoscendo già le trame e le dinamiche delle storie, e magari persino i dialoghi, la comprensione di ciò che sta accadendo sarà più facile e vi aiuterà ad abituarvi allo spagnolo partendo da qualcosa di familiare.

Tenete i sottotitoli in lingua originale

Se anche siete dei principianti, è bene sforzarsi e non tenere i sottotitoli in italiano, così da poter abituare il nostro cervello da subito al nuovo idioma, comprendere la corretta pronuncia delle parole così come il modo in cui le stesse vadano scritte. Non concentratevi unicamente sui sottotitoli, questi sono solo un supporto ma è necessario concentrarsi sui dialoghi. Ma da quali film è bene iniziare per imparare lo spagnolo? Ecco qualche titolo per aiutarvi.

El secreto de sus ojos

Il segreto dei suoi occhi è un film del 2009 diretto dall’argentino Juan José Campanella in cui il protagonista è un poliziotto, Benjamín Esposito, che da oltre un ventennio indaga su un caso di omicidio di una giovane donna, Lilliana Morales Colotto, brutalmente violentata e uccisa nei sobborghi di Buenos Aires. Il risultato è un thriller poliziesco che lascia con il fiato sospeso, fino alla fine.

5 Film Per Imparare Lo Spagnolo 1

Nel 2010, El secreto de sus ojos ha vinto il premio come miglior film straniero agli Oscar.

Volver

Ambientato a Madrid, Volver è film firmato nel 2006 da Pedro Almodovar, con protagonista Penelope Cruz, nei panni di Raimunda, una donna forte che deve fare i conti con un passato doloroso quando riceve una telefonata che le annuncia la morte dell’amata zia.

5 Film 5 film per imparare lo spagnoloPer Imparare Lo Spagnolo 4

Presentato in concorso al Festival di Cannes, Volver si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura e per la migliore interpretazione femminile, grazie ad un cast tutto al femminile con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo e Blanca Portillo.

El método

Il metodo è un thriller diretto nel 2005 da Marcelo Piñeyro e basato sull’opera El mètode Grönholm dello scrittore catalano Jordi Galceran.

5 Film Per I5 film per imparare lo spagnolomparare Lo Spagnolo

L’avvincente film racconta l’avventura di sette candidati per un posto dirigenziale a Madrid pronti a scoprire il metodo utilizzato per scegliere solo uno di loro. Il film non è altro che una critica ai processi di selezione messi in atto dalle aziende soprattutto negli ultimi periodi.

Hable con ella

Parla con Lei è un film del 2002 diretto nuovamente da Pedro Almodovar, sull’amicizia tra due uomini all’interno di un ospedale: Benigno è un giovane e sensibile infermiere che assiste una ballerina entrata in coma ormai da anni. Nella stessa struttura Marco va a trovare la donna di cui è innamorato, Lydia, cuna torera caduta in coma per un incidente durante una corrida.

5 Film Per I5 film per imparare lo spagnolomparare Lo Spagnolo 3

Il regista Almodovar si è aggiudicato nel 2003 l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale, in aggiunta ad altri svariati premi e riconoscimenti internazionali.

La comunidad

Tradotto in italiano Intrigo all’ultimo piano, il film è commedia facile facile per esercitarsi con lo spagnolo. 

5 Film Per Imparare Lo Spagnolo

Diretto del 2002 da Alex De La Iglesia, La comunidad racconta la storia di un agente immobiliare, Julia, interpretata da un’attrice molto cara al sopracitato Almodovar, Carmen Maura. La donna sta cercando vendere un lussuoso appartamento di un uomo appena deceduto, e si ritroverà tra le mani una vincita miliardaria tenuta nascosta nella casa.
Insomma, non avrete più scuse per non imparare lo spagnolo!

Se volete scoprire altri film ambientati invece a Barcellona, date un’occhiata al nostro articolo sull’argomento.

Alessia Agostinelli

Autore: Alessia Agostinelli

Originaria di Roma, al momento a Barcellona, domani chi lo sa.
Collabora con diverse riviste in Europa, scrivendo di film e cultura. Ora studentessa di Management Culturale, ma prima di tutto laureata in Filosofia, ha scritto di economia e finanza prima di tornare al suo primo amore, il cinema.

Cinque film in spagnolo facili per imparare al meglio la lingua ultima modifica: 2018-10-15T10:09:15+00:00 da Alessia Agostinelli

Commenti

Più letti

To Top