itBarcellona

ARTE E CULTURA CINEMA ITALIA

‘Fellinopolis’ presentato da Atlàntida Mallorca Film Festival

Fellinopolis - Documentario su Federico Fellini

Atlàntida Mallorca Film Fest celebra la sua undicesima edizione fino al giorno 26 agosto. La programmazione del festival si svolgerà in modalità online, per mezzo della piattaforma Filmin.
Tramite il seguente link è possibile effettuare l’iscrizione ed accedere all’evento online Atlàntida Mallorca Film Fest.
Fra le anteprime della programmazione cinematografica dell’evento spicca ‘Fellinopolis’: un documentario concepito in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini nel 2020. Le riprese omaggiano il genio creativo italiano; portando alla luce un Federico Fellini inedito, senza veli ne pudori.

‘Fellinopolis’: un documentario sul fantastico mondo del regista italiano Federico Fellini

Un documentario il quale mette in evidenza alcune nuove sfaccettature del regista italiano Federico Fellini. E lo fa per mezzo delle riprese filmate dietro le quinte da Ferruccio Castronuovo; nonchè colui che lo accompagnò nel corso di un decennio, affiancandolo durante svariate priprese di film quali ‘Casanova’, ‘La città delle donne’ o Ginger y Fred’.
Assistiamo, dunque, alle riprese di un Fellini spontaneo, ironico e diverso dalle sue usuali sembianze mediatiche; però, pur sempre creativo come il pubblico lo conosce.
Il documentario, diretto dalla regista e produttrice italiana Silvia Giulietti, propone immagini inedite immortalate durante i set e dietro le quinte. Alle immagini inedite si aggiungono, inoltre, i ricordi e le testimonianze di coloro che hanno lavorato con Fellini; tra cui i Premi Oscar Lina Wertmuller, Nicola Piovani e Dante Ferretti.
‘Fellinopolis’ attesta che vi sono molti segreti ancora da scoprire sul genio italiano Federico Fellini.

“Tanto si è scritto sul Maestro tante immagini lo hanno ritratto, tante le interviste che si trovano nel web, ma poco si è potuto godere di immagini che lo vedono al lavoro in piena creatività. La ricorrenza del centenario della nascita di Federico Fellini, è l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che meritava di essere portata alla luce. Grazie al lavoro di Ferruccio Castronuovo, che li ha gelosamente conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale, oggi i suoi film, voluti da Fellini, rivedono la luce. Celebrare Fellini con i suoi collaboratori più stretti è il modo migliore per omaggiarlo. La mia attività registica è volta soprattutto alla realizzazione di documentari che raccontano il cinema, narrati da chi il cinema l’ha fatto, l’ha vissuto e ne ha fatto una ragione di vita“; dichiara la regista Silvia Giulietti.

‘Fellinopolis’ presentato da Atlàntida Mallorca Film Festival ultima modifica: 2021-08-03T09:00:00+02:00 da Francesca Chiefari

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x