Soddisfate la vostra sete di cultura con questi dieci musei a Barcellona

itBarcellona

ARTE E CULTURA ITINERARI

Dieci imperdibili musei a Barcellona

Musei a Barcellona

Per appassionati di arte e cultura, elenchiamo a seguire dieci imperdibili musei a Barcellona.

Una passeggiata per il centro e una visita al museo

Il centro della città riunisce un gran bel numero di musei sparsi qua e là nei i vari quartieri. Iniziamo la nostra lista con uno tra i più famosi: il Museo Picasso, ubicato nel Barrio Gótico, il cuore di Barcellona. Il museo è sicuramente il più visitato della città e raccoglie una delle più vaste collezioni di opere dell’artista spagnolo Pablo Picasso.

Molto raccomandabile pure una visita al MACBA o Museo di Arte Contemporanea, noto non solo per le opere esposte ma soprattutto perché la piazza di fronte è un famosissimo punto di ritrovo di skaters provenienti da tutte le parti del mondo.

Sempre in zona centro troviamo il Museo di storia di Barcellona o MUHBA,  museo cittadino che conserva, documenta, divulga, ed espone il patrimonio storico della città di Barcellona.

Musei a Barcellona, MACBA

Veduta dell’ingresso principale del MACBA, punto di ritrovo per skaters di tutto il mondo.

Musei non convenzionali

Lungo la ormai famosissima Rambla invece troveremo il piccolo ma interessante Museo dell’erotismo che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario.

Vicino all’Arco di Trionfo, situato nel duecentesco ex convento di Sant’Agostino, troviamo il museo del cioccolato di Barcellona dedicato, ovviamente, al dolce mondo del cioccolato.

Da non perdere, nella pittoresca Plaza España, il MNAC o Museo Nazionale d’Arte della Catalogna, che vanta una collezione di arte romanica tra le più complete al mondo. Facendo un giro nei dintorni troviamo il centro culturale CaixaForum e la pinacoteca Fundació Juan Miró che raccoglie alcune delle opere più significative del pittore catalano Miró.

Decisamente futuristico e sicuramente uno dei musei da vedere è il Museo del Design, dedicato all’oggettistica, alle arti decorative e al design. Il museo è situato nell’emblematico quartiere Gloriès, accanto allo storico mercatino delle pulci Encants.

Cultura gratis per tutti, la formula vincente

Un dato da sottolineare è che ogni prima domenica del mese quasi tutti i musei a Barcellona sono completamente gratis e vale la pena cogliere l’occasione. Ricordatevi pure di segnarvi in agenda la ormai celebre Notte dei Musei di Barcellona, che quest’anno si celebrerà il 19 maggio. Tutto rigorosamente gratis!

Avete tutto il necessario per placare la vostra sete di cultura, concludiamo con qualche appunto extra, nel caso non vogliate perdervi proprio nessuno dei musei a Barcellona.

Museo Egizio 

Centro di cultura contemporanea di Barcellona

Hash Marihuana & Hemp Museum

 

Dieci imperdibili musei a Barcellona ultima modifica: 2018-05-07T20:43:22+02:00 da Anika Kotiga

Commenti

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top