NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ITINERARI

Rupit e Pruit: il caratteristico paesino medievale vicino Barcellona

Rupit e Pruit-paesino medievale

A meno di 110 chilometri dalla città di Barcellona troviamo Rupit e Pruit, due centri medievali che – grazie alla costruzione di un caratteristico ponte -sono stati uniti nell’anno 1977 dando vita ad un unico e solo paesino. Strade acciottolate, architettura medievale e un’atmosfera in cui la calma e la tranquillità regnano sovrane, rendono un weekend a Rupit e Pruit degno di essere vissuto. Soprattutto durante questo periodo di caos e incertezza, infatti, trascorrere almeno un giorno di riposo lontano dal trambusto di Barcellona, potrebbe essere davvero un’ottima idea.

Tornare indietro nel tempo visitando uno dei paesini più antichi della Catalogna

Rupit e Pruit: il paesino medievale catalano
Rupit e Pruit vista dal basso

Rupit è ubicata tra lussureggianti paesaggi boschivi di abeti, betulle, querce e faggi, con affascinanti case in pietra risalenti al XVI e XVII secolo.
Ciò nonostante, la popolazione della zona trova le sue origini nel lontano Medioevo. Con una grande ricchezza storica e artistica, incorniciate in un luogo naturale di un enorme bellezza, trascorrere del tempo a Rupit e Pruït è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo.

Cosa fare a Rupit e Pruit

Il modo più interessante per accedere alla città è attraverso il suo famoso ponte sospeso, che conduce a Calle Barbacana, e successivamente alla Plaza Mayor. Lungo la strada, poi, si possono osservare le caratteristiche case di pietra, con porte e finestre in legno. Naturalmente, date le loro antiche origini, le strade di Rupit e Pruit sono per lo più pedonali. Per questo motivo, accedere al paesino in macchina è severamente vietato.

gita a Rupit e Pruit

Qui, il percorso più caratteristico da fare parte dalla chiesa di San Miguel, e arriva fino alla parte alta del paese. Durante il cammino è impossibile non rimanere sorpresi dal piccolo e antico castello che caratterizza la zona.
Risalente a circa 1000 anni fa, secondo gli storici, suddetta fortezza fu costruita sopra una fortificazione visigota. Infine, il meraviglioso ambiente naturale che circonda Rupit e Pruit, è ideale come punto di partenza per numerose escursioni. Da non perdere assolutamente è anche la sua offerta gastronomica da leccarsi i baffi.

Rupit e Pruit: il caratteristico paesino medievale vicino Barcellona ultima modifica: 2020-11-13T09:00:00+01:00 da Lucia Schettino

Più letti

To Top