Alla scoperta di Barcellona: altri luoghi nascosti da scoprire

itBarcellona

ITINERARI SCOPRI BARCELLONA

(Altri) luoghi nascosti di Barcellona da visitare

luoghi Barcellona - Vista panoramica della Torre di Bellesguard

È vero: la maestosità della Sagrada Família e la vista della città di cui si può godere dall’alto di Park Güell sono imbattibili. Ma come abbiamo potuto vedere, Barcellona ha tanto altro da offrire. Esistono infatti tanti luoghi non presi d’assalto dalle orde di turisti che vi permetteranno di visitare perle nascoste. Scopriamone insieme delle altre!

1 – Castell de Torre Baró

Lontano dal caos cittadino, il Castell de Torre Baró è diventato il simbolo del quartiere a cui dà il nome, nel distretto di Nou Barris. La torre attuale è del 1905 (pur essendo stata costruita in stile neomedievale) e prende il nome da un’altra torre, ora scomparsa, che fungeva da residenza del barone di Pinós. Attualmente, la Torre Baró, immerso nel parco di Collserola, offre visite guidate al castello, itinerari nei dintorni ed una vista sulla città, grazie al punto d’osservazione costruito intorno. È raggiungibile facilmente dalla stazione della metropolitana “Roquetes” della L3.

2 – Els Encants, il mercatino delle pulci di Barcellona

Se invece non siete amanti delle altezze e dei luoghi isolati potete fare un salto al principale mercato dell’usato di Barcellona: Els Encants. Da quando è stato inaugurato nella sua nuova location, è diventato una tappa sempre più frequentata dai turisti. Qui potrete trovare di tutto: vestiti, oggetti da collezione e di antiquariato. Il mercato è aperto ai suoi visitatori i lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 20:00 in Carrer de los Castillejos, 158 (metro L1 “Glòries”).

luoghi Barcellona - Struttura del mercato Els Encants

Mercato Els Encants – struttura. Fonte: Wikimedia Commons

3 – Biblioteca Arús

In una giornata di pioggia cosa c’è di meglio che leggere un buon libro? Nella biblioteca Arús potrete farlo, godendo delle sue sale senza tempo e in totale silenzio. La biblioteca è specializzata in  storia sociale e cultura del XIX e XX secolo, con una grande collezione di opere sulla massoneria. Tra le sue stanze potrete anche imbattervi in una copia della Statua della Libertà. L’edificio si trova in Passeig de Sant Joan, 26, a pochi passi dall’Arc de Triomf.

luoghi Barcellona - Insegna della Biblioteca Arus

Biblioteca Arús – Dettaglio insegna. Fonte: Wikimedia Commons

4 – Plaça de Sant Pere e Monastero

Sempre nei dintorni del famoso Arc de Triomf, vi accoglierà questa piazzetta che ospita l’omonimo monastero in stile romanico-gotico. Il monastero venne fondato nel X secolo, ma ha subìto diversi rinnovamenti nel tempo. Tuttavia, dell’edificio originale si è conservata solo la chiesa, convertita in parrocchia. Se passate da quelle parti e avete bisogno di qualche minuto di relax, potete sicuramente  sostare qui.

5 – Torre Bellesguard

La Casa Figueres, meglio nota con il nome di Torre Bellesguard, è una delle tante opere di Antoni Gaudí sparse per Barcellona. Costruito tra il 1900 e il 1909 in stile modernista, l’edificio appartiene al periodo neogotico dell’architetto catalano. La casa è di proprietà privata, ma è aperta dal 2013 a visite guidate. Il tour di gruppo, limitato a 15 persone per volta, dura un’ora e mezzo e viene realizzato in lingua spagnola, catalana e inglese. Il prezzo è di 15 euro a persona. È tuttavia possibile passeggiare tra i suoi giardini senza prenotazione per 7 euro a persona. Si trova ai piedi della montagna Tibidabo (Carrer de Bellesguard, 20), un luogo strategico per avere una vista mozzafiato della città.

luoghi Barcellona - Portici della Torre Bellesguard

Torre Bellesguard – dettaglio dei portici. Fonte: Wikimedia Commons

(Altri) luoghi nascosti di Barcellona da visitare ultima modifica: 2019-04-05T09:00:31+02:00 da Piero Cavallo

Commenti

Più letti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top