NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ARTE E CULTURA VIVERE A BARCELLONA

Sala Montjuic: il cinema all’aperto nel cuore di Barcellona

Montjuic Cinema All'aperto

Nonostante quest’anno l’estate sembri tardare ad arrivare in città, Barcellona non si fa certo fermare dal clima incerto: sono infatti in corso a pieno regime i preparativi per gli eventi e i festival di inizio estate. Tra questi vi segnalo una bellissima attività da fare sotto le stelle: il cinema all’aperto. Questa iniziativa, ottima per trascorrere le calde sere d’estate con gli amici, negli ultimi anni si è diffusa più o meno ovunque, tanto nella nostra Italia quanto a Barcellona. Nella città spagnola sono diversi i luoghi in cui si può godere del cinema all’aperto, come ad esempio il Cinema Lliure nella spiaggia della Barceloneta, l’evento presso il Museo CCCB o la Sala Montjuic… ed è proprio di quest’ultima che ora trattiamo.

Monntjuic: che cos’è

Montjuic è una collina di circa 185 metri d’altezza situata a sud ovest di Barcellona, vicino al mare: una volta raggiunta la cima è infatti possibile godere di una favolosa vista della città e del porto. Grazie alla sua posizione strategica, nel tempo Montjuic è stata la sede di numerose fortificazioni, l’ultima delle quali permane ancora in tutto il suo splendore: il Castello, risalente al XVII secolo. Non era propriamente un luogo da fiaba, dato che da fine Ottocento è stato prima prigione politica e, successivamente, sede di esecuzioni (anche durante la Guerra Civile Spagnola).

Montjuic cinema all'aperto

Eppure, oggi la visione è incantevole: il Castello ora ospita un museo militare visitabile, ed attorno ad esso si estende un grande parco da cui è possibile godersi la vista passeggiando per i sentieri alberati o fermandosi vicino al parapetto. Ogni anno, specialmente nei mesi più caldi, Montjuic coinvolge residenti e turisti in diverse attività culturali, tra le quali musica, danza, spettacoli teatrali e sportivi.

Il cinema all’aperto di Montjuic

Uno degli eventi che attira un gran numero di visitatori a salire la collina di Montjuic è appunto il cinema all’aperto. In questo luogo emblematico e rappresentativo di Barcellona, ogni estate verso la fine di giugno, viene infatti installato un maxi-schermo sul quale vengono proiettate peliculas da godersi sotto il cielo stellato. Ce ne sono per tutti i gusti: dai film classici a quelli contemporanei, come i vincitori degli ultimi Oscar. Qualche esempio? Psycho, Lion, Snatch, l’acclamato Manchester by the Sea. Per la lista dettagliata e la programmazione di quest’anno seguite questo link.

Montjuic cinema all'aperto

I film vengono proiettati in lingua originale con i sottotitoli in castellano: un ottimo modo per esercitarsi con le lingue! Ma qualunque sia il film scelto, la serata offre sempre molto di più: ogni spettacolo cinematografico è sempre preceduto da un concerto musicale di band dal vivo e, oltre a questo, è attivo un servizio ristorazione fornito da diverse bancarelle. Ma è possibile portare cibo e bevande anche da casa, trasformando la nostra esperienza in un vero e proprio pic nic sotto le stelle. La sola cosa che è proibito portare da casa è la mascota, ovvero l’animale domestico: non sono permessi amici pelosi!

Prezzi e orari

I biglietti partono da 6 € e le porte si aprono poco dopo le 20:00. Per qualsiasi altra informazione, consultate il sito ufficiale.

Sala Montjuic: il cinema all’aperto nel cuore di Barcellona ultima modifica: 2018-06-05T09:30:59+02:00 da Monica Trentin

Più letti

To Top