NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ARTE E CULTURA SCOPRI BARCELLONA

Due librerie di Barcellona in cui è consigliato perdersi tra gli scaffali: Le Nuvole e Re-Read

Scrivere

Barcellona, nel passato come oggi, è una città profondamente artistica, qualsiasi sia il tipo di arte che si prende in considerazione. Nel tempo, numerosi sono stati gli artisti che hanno vissuto nella capitale catalana o che vi sono trasferiti per svolgere il proprio lavoro. Sembra infatti che Barcellona, grazie alla sua architettura e alla sua inconfondibile atmosfera misteriosa e vitale, abbia la capacità di ispirare le menti degli artisti. Furono ad esempio attivi a Barcellona Picasso, Dalì. Gaudì, Valdèz, Carreras, solo per citarne alcuni. Probabilmente furono e sono sopratutto gli scrittori coloro ad essere attratti dalla magia di Barcellona, fonte di suggestioni e scorci tutti da raccontare. In questo articolo vi voglio presentare due librerie di questa città a cui fare assolutamente visita, per perdersi tra le pagine e gli scaffali di storie da non dimenticare.

Libreria Le Nuvole

Per cominciare, è d’obbligo citare la prima e unica libreria italiana di Barcellona. La libreria Le Nuvole è stata ideata ed è attualmente gestita da Cecilia e Valentina, due italiane innamorate della città e dei libri, le quali hanno coraggiosamente deciso di aprire un luogo dove tutti gli expat italiani (o anche semplicemente i turisti che non avevano più posto in valigia) possano acquistare un libro nella propria lingua madre.

Whatsapp Image 2018 03 16 At 09.24.36

Tra gli scaffali è possibile trovare le più recenti pubblicazioni, i best seller mondiali o i libri più di nicchia. Ma non solo: vi sono opere di autori italiani scritte in spagnolo, libri in catalano, libri scolastici, volumi di cinema e saggistica. Molto interessanti sono anche le attività parallele di Le Nuvole. Infatti, la libreria offre laboratori creativi, incontri con autori e dibattiti, lezioni di lingua per italiani o per spagnoli desiderosi di apprendere l’italiano. La Libreria Le Nuvole si trova in Carrer de Sant Lluís, 11 (nella zona di Gracia). Il telefono è +34 931766401, la mail [email protected]. Per informazioni più dettagliate, di seguito il link diretto al sito ufficiale

Libreria Re-read

Più propriamente, Re-read non è una libreria, ma una catena di librerie. La novità di questa attività è quella di offrire una ri-lettura di libri già letti. In altre parole è un negozio dell’usato di libri, il quale dà la possibilità di vendere i propri in cambio di denaro: un’ottima soluzione se si deve lasciare il proprio piso e non si ha la possibilità di portare con sé scatoloni di libri (se il numero dei libri posseduti eccede le 150 unità, lo staff di Re-read si offre pure di passare a raccoglierlo).

Planes 213989602 33858492 1706x960

I prezzi sono senza dubbio competitivi: 1 libro costa 3 euro, 2 libri 5 euro, 3 libri 10 euro. Questa iniziativa, tra le altre cose molto ecologica, favorisce un nuovo avvicinamento alla lettura su carta. Si, perché oggi il lettore può sentirsi giustamente frenato dall’acquistare un libro a causa dal prezzo di quest’ultimo (in media un libro nuovo costa 15 euro), con il risultato che il lettore medio tende ad acquistare gli ebook, aventi un prezzo estremamente più ragionevole. La libreria Re-read offre un servizio online di ricerca dei libri disponibili e anche di ordinazioni. Per contattare la libreria, rivolgersi alla sezione contatti del sito ufficiale. Per trovare la Libreria Re-read più vicina, nel sito è anche offerto un valido servizio di localizzazione. Evviva i libri di carta, ma evviva pure la tecnologia, quando è così utile.

 

Due librerie di Barcellona in cui è consigliato perdersi tra gli scaffali: Le Nuvole e Re-Read ultima modifica: 2018-09-12T09:57:47+02:00 da Monica Trentin

Più letti

To Top