ARTE E CULTURA SCOPRI BARCELLONA

Musei a Barcellona: una guida su come risparmiare

Museo Nazionale

Barcellona, si sa, è una delle città europee più frequentate dai turisti di tutto il mondo. La città ha tanto da offrire: buon cibo, bellezze naturali e soprattutto tanta arte. Spesso però i prezzi di ingresso risultano essere troppo alti. Nessun problema: anche se avete perso l’ultima edizione della Notte dei Musei, molti musei offrono l’ingresso gratuito in alcuni giorni e orari. Scopriamone insieme alcuni!

Museo Nacional de Arte de Cataluña

Il MNAC, ubicato vicino la Fontana Magica, vanta una delle collezioni di arte romantica tra le più importanti del mondo. Si tratta di uno dei musei più interessanti e visitati della città, con opere dal romanico fino al XX secolo. L’entrata al museo è gratuita ogni sabato dalle 15 e la prima domenica di ogni mese.

CosmoCaixa, il museo delle scienze

Con i suoi 50.000 m2 dedicati alla scienza, il CosmoCaixa si rivolge a tutti, in particolare ai bambini. Al suo interno è possibile toccare con mano e sperimentare, divertendosi. Oltre allo spazio espositivo permanente, si organizzano anche esposizioni temporanee, eventi, conferenze e corsi. Si trova in Carrer d’Isaac Newton, 26 (metro L7, Av. Tibidabo). L’ingresso è gratuito il primo lunedì del mese.

musei - ingresso del museo Cosmocaixa

La sede del museo delle scienze di Barcellona, il CosmoCaixa

Museo de Historia de Barcelona

Il museo, conosciuto con l’acronimo di MUHBA, ha diverse sedi sparse a Barcellona. Il suo obiettivo è quello di mantenere vivo e promuovere il patrimonio storico della città. In ognuna delle sedi si spiega la storia della città in quel preciso luogo. L’ingresso è gratuito la prima domenica del mese e le altre domeniche a partire dalle ore 15. La sede principale si trova in Plaça del Rei, a due passi dalla Cattedrale.

Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA)

Il MACBA, situato nel quartiere del Raval, è dedicato all’esposizione di opere realizzate a partire dalla seconda metà del XX secolo. Oltre alle numerose opere esposte, la piazza di ingresso del museo è diventato un famoso luogo di ritrovo per gli skater della città. L’ingresso è gratuito ogni sabato, dalle 16 alle 20.

musei - ingresso del Macba

L’esterno del MACBA, luogo di ritrovo degli skater di Barcellona

Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB)

Accanto al MACBA si trova il CCCB, centro dedicato alla creazione, ricerca e divulgazione della cultura contemporanea. Attualmente il centro espone la mostra temporanea dedicata al World Press Photo 2019. L’ingresso al centro è gratuito ogni domenica, dalle 15 alle 20.

Museo Picasso

In Carrer de Montcada, 15-23 si trova il Museo Picasso. Qui è esposta la maggior collezione di opere dell’artista spagnolo, soprattutto della gioventù dell’artista. L’ingresso al museo è gratuito il giovedì tra le 18 e le 21.30 e la prima domenica del mese dalle 9 alle 19. Poiché il museo è molto frequentato, si consiglia di riservare in anticipo l’ingresso gratuito sulla pagina web ufficiale del museo.

musei - Museu Picasso

Il Museu Picasso di Barcellona

Museo de las Culturas del Mundo

Di fronte al Museo Picasso, al numero 12 di Carrer de Montcada, si trova un museo che vi farà fare il giro del mondo. Il Museo de las Culturas del Mundo è uno spazio dedicato all’arte e alla cultura di diversi popoli africani, asiatici, delle Americhe e dell’Oceania. Un’ottima occasione per allargare i propri orizzonti. È possibile visitare gratuitamente il museo la prima domenica del mese, dalle 10 alle 20 e le altre domeniche, dalle 15 alle 20.

Musei a Barcellona: una guida su come risparmiare ultima modifica: 2019-06-07T09:00:29+02:00 da Piero Cavallo

Commenti

Più letti

To Top