NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

SCOPRI BARCELLONA

Plat Únic: a Barcellona un ristorante che prepara solo un piatto

Plat Únic

Barcellona non smette mai di stupire, né lo fa la sua varietà culinaria, o la sua specializzazione.
Andreste infatti in un ristorante dove viene servito solo un piatto? Perché nel cuore del quartiere El Born, in carrer Trafalgar nº30, c’è un ristorante che offre ai suoi clienti un solo piatto. La formula del ristorante Plat Unique, che onora i vecchi fondi barcellonesi.

Plat Únic

Cosa prende?

Uno dei soliti rompicapi quando si va in un ristorante è pensare in anticipo a ciò che si sceglierà, guardare i piatti del resto dei commensali nel caso si decida di cambiare idea, leggere qualsiasi recensione su Internet, chiedere dei piatti fuori menù. Insomma, una sorta di esercizio mentale che è un’aggiunta positiva alla stessa esperienza gastronomica in situ. Questo tipo di abitudine da buongustaio, tuttavia, è del tutto morta nel ristorante Plat Unique. E la cosa ad alcuni potrà far solo piacere.

Plat ùnic Barcellona

In un’epoca in cui qualsiasi ristorante offre un menù vegano (se vi siete persi il festival internazionale del cibo vegano, ve ne abbiamo parlato qui), senza glutine, un menù per bambini, doppie porzioni, mezze porzioni e chi più ne ha più ne metta, raggiungere un ristorante sapendo cosa verrà servito e che non si sarà in grado di decidere qualsiasi cosa, ha un che di molto liberatorio. Questa è la scommessa dell’hotel Yurbban Trafalgar, che ha aperto un ristorante davvero notevole al piano terra, dove si cucina e serve solo un piatto stagionale. Cucina ininterrotta, dalle 13:00 alle 21:00, ogni singolo giorno, un piatto unico e un dessert singolo. Le proposte cambiano in base alla stagione, non per giorni o settimane. 

Plat Únic, il ristorante di Barcellona che prepara un solo piatto

Con tanta ristrettezza nella scelta, a fare da padroni in Plat Únic sono l’attenzione ai dettagli, la qualità del prodotto e il servizio focalizzati a creare una specialità e un riferimento per i veri intenditori della cucina mediterranea. Una casa del cibo con una formula diversa e originale. Sul sito ufficiale del ristorante, che potete trovare qui, staff di Plat Únic si descrive così ai clienti: «Vogliamo fare una proposta onesta che offre un piatto unico accompagnato da un contorno e un deserto. E per le bevande, abbiamo creato una forma divertente che ti invita a alzarti e riempire il bicchiere tutte le volte che vuoi. Proponiamo una cucina umile perché facciamo un solo piatto, ma nel modo migliore che conosciamo. Ci scusiamo per la nostra audacia!»

Plat Únic

Audacia e umiltà a parte, la cosa migliore di tutte è non sapere che si sta mangiando probabilmente le migliori costolette di Barcellona. Beh, e anche la sensazione di libertà che dà da bere tutto quello che si vuole. E anche l’estetica del locale, unica e moderna, costituisce un ulteriore asset del locale.

Se siete curiosi, date un’occhiata alla pagina Instagram del ristorante e scoprite di che pasta sono fatti!

Plat Únic: a Barcellona un ristorante che prepara solo un piatto ultima modifica: 2018-10-30T11:25:25+01:00 da Alessia Agostinelli

Più letti

To Top