Cambiare città e trasferirsi è sempre emozionante; se poi la meta scelta è Barcellona, l’allegria è assicurata: sole, mare e ottimo ambiente! E come in ogni grande città che si rispetti, anche nella capitale catalana scovare un alloggio può risultare un’impresa. Però ecco dei consigli pratici su come fare per trovare casa a Barcellona.
Quanto costa un appartamento a Barcellona?
La realtà è questa: con l’aumento della richiesta di alloggi turistici ed essendo Barcellona una delle mete top a livello mondiale, i prezzi negli ultimi anni sono volati alle stelle e molti optano per scelte più economiche come vivere fuori dal centro oppure condividere appartamento con altre persone. I prezzi, nel centro e dintorni, sono relativamente alti: ad esempio 400/500 Euro per una stanza in affitto in un appartamento condiviso oppure 800/1,200 Euro per un appartamento in affitto, dipendendo ovviamente dalla zona considerata. Le zone o quartieri sono molti, 10 distretti e 73 quartieri per essere precisi. La scelta sempre dipenderà dai gusti personali e dai servizi che i vari quartieri offrono (trasporto pubblico, supermercati, scuole, palestre…).
La ricerca di una casa
Esistono moltissime app e siti internet per trovare alloggi vari in affitto o in vendita ma certamente tra i più affidabili troviamo Idealista.com e Fotocasa.es. Ultimamente in molti raccomandano pure Badi, un’applicazione che consente cercare stanze in affitto e selezionare il/la potenziale coinquilino/a a seconda della compatibilità. Un consiglio utilissimo è tener sempre gli occhi ben aperti quando si va in giro visto che sia agenzie che privati espongono l’insegna di vendesi/affittasi direttamente sulla facciata della casa o appesa al balcone.
Occhio alle truffe! Eh sì perché a volte gli annunci trovati su internet celano qualche inghippo. Le truffe possono assumere qualunque forma ma in generale bisogna stare ben attenti se si contatta il presunto proprietario dell’immobile che, residente all’estero, richiede un pagamento anticipato di qualsiasi somma. Diffidare, sempre. Meglio conoscersi di persona o avvalersi dell’aiuto di un agenzia immobiliare, pagando una commissione.
Insomma, cercare un appartamento nella Ciudad Condal può risultare un’impresa ma sicuramente con questi piccoli consigli mirati trovare casa a Barcellona sarà un gioco da ragazzi!