SCOPRI BARCELLONA

Bar Marsella: un salto indietro nel tempo nel cuore del Raval

Bar Marselaa

Bar, ristoranti, locali per tutti i gusti: Barcellona offre tantissime opportunità per trascorrere le serate con gli amici. In questo articolo vi proponiamo qualcosa di alternativo, una tappa a nostro avviso obbligatoria sia per i turisti, sia per i residenti nella bellissima capitale catalana: un salto indietro nel tempo. Dove? Al Bar Marsella.

Risultati immagini per marsella barcellona

Che cos’è il Marsella

Se entrate al Marsella, varcherete una porta che è stata aperta al pubblico la prima volta nel lontano 1820. Capirete che la maggioranza è concorde ad assegnare a questo locale il titolo di più antico bar di Barcellona.
Agli occhi di chi entra il bar appare trasandato, fatiscente, lasciato a sé: ed è forse questo aspetto ad incuriosire e invogliare il visitatore a fare un passo in più. Ed ecco che l’atmosfera di un altra epoca avvolge i sensi: l’ambiente è caldo, le luci inondano la sala. I colori che dominano sono il marrone e l’arancio, mentre il mobilio ricorda la Francia bohemienne e retrò. Il soffitto è alto e le pareti portano il segno del tempo, così come ciò che vi è appeso: spalancherete la bocca nel guardare gli scaffali ricolmi di bottiglie le cui etichette ormai illeggibili sono coperte da polvere, e guarderete poi la vostra bocca spalancata riflessa negli specchi ingialliti dal tempo, i quali portano scritte le due regole del Marsella: Prohibido cantar e Absenta. Ora forse sull’infrazione della prima regola i proprietari chiudono un occhio, non accade però per la seconda: se chiedete al barista consigli su cosa bere, risponderà sicuramente Assenzio. Potrete ovviamente optare per una cerveza, ma il rispetto della tradizione imporrebbe il consumo della famosa bevanda verde. Un tempo infatti, il Marsella era frequentato da artisti del calibro di Mirò, Gaudì, Hemingway, Dalì e Picasso, per citarne alcuni. Oggi è un richiamo per tutti gli ammiratori di questi grandi personaggi della storia dell’arte e della letteratura: oltre alla gente del posto, troverete fan e giovani artisti.

Risultati immagini per marsella barcellona

Dove e quando

L’indirizzo del Bar Marsella è Carrer de Sant Pau, 65, 08001, nella zona del Raval di Barcellona, all’incrocio tra Carrer de Sant Pau e Carrer de Sant Ramon (un tempo, una zona piuttosto movimento). Segue i seguenti orari:
Venerdì e sabato: 10–14, 18–02:30; il lunedì 18–02; i restanti giorni: 10–14, 18–02.
Il nostro consiglio è di andare durante la settimana. Evitando il weekend potrete infatti ammirare al meglio come il tempo si sia fermato nel cuore di Barcellona. Il recapito telefonico è 934 42 72 63. Il Marsella non ha un sito ufficiale (come tradizione vuole), ma se volete potete dare un’occhiata su Tripadvisor.

Risultati immagini per marsella barcellona

Monica Trentin

Autore: Monica Trentin

Autrice dei romanzi Il Tempo dei Luminosi Fili Bianchi e Il Gioco dello Spettro, e pure di un terzo che sarà pubblicato a breve. Ama le palme, i libri che nessuno legge, i film in bianco e nero e l’astronomia. Suo principio è vivere il più possibile vicino al mare.

Bar Marsella: un salto indietro nel tempo nel cuore del Raval ultima modifica: 2018-07-05T10:59:04+01:00 da Monica Trentin

Commenti

Più letti

To Top