NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itBarcellona

ARTE E CULTURA

Il documentario su Gaudí: tutte le curiosità sulla vita dell’architetto catalano

il documentario su Gaudí-Parc Guell

Il documentario gratis su Gaudí vi permetterà di visitare virtualmente Barcellona attraverso le opere del famoso architetto spagnolo. Se c’è una cosa buona da cui trarre vantaggio da questa quarantena, è che finalmente abbiamo il tempo per fare tutte quelle cose di cui abbiamo sempre avuto voglia ma che prima eravamo costretti a rimandare. È adesso il momento di leggere quel libro che abbiamo comprato e che non abbiamo ancora mai aperto o di guardare quel film che ci è stato consigliato. Adesso possiamo imparare cose nuove o studiare una nuova lingua. Seguire dei corsi o magari conoscere il paese dei nostri sogni da casa, senza interruzioni e con l’aiuto di esperti.

Il documentario su Gaudí: tutte le curiosità sulla vita dell’architetto catalano

il documentario su Gaudí-antonio gaudí
Antoni Gaudí

A questo proposito, vogliamo proporvi una visita virtuale a Barcellona attraverso le opere del grande Gaudí, comprendendo le sue ispirazioni e l’importanza degli edifici da lui progettati. Potrete entrare nella Sagrada Familia o andare a contemplare l’arte e le sculture che si trovano nel Parco Güell direttamente da casa vostra. Un modo per saperne di più sulla sua vita di Antoni Gaudí è assistere a questo documentario di 97 minuti, diretto dal regista giapponese Hiroshi Teshigahara. Questo lungometraggio, musicato dal compositore Toru Takemitsu, ci offre uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più famosi architetti di tutti i tempi.
È possibile accedere gratuitamente al documentario tramite YouTube. Nel film i dialoghi sono scarsi e la fotografia è abbondante. Dalle immagini contemplative si può entrare nella complessità degli spazi da lui progettati, e nella grande eredità che ha lasciato a Barcellona, e a tutta l’umanità.

Chi era Antoni Gaudí?

Il genio catalano Antoni Gaudí è considerato il massimo rappresentante del modernismo spagnolo. Le sue costruzioni sembrano uscire da un quadro surrealista, dove curve e figure organiche raccontano innumerevoli storie. Tra le più famose opere dell’architetto troviamo Casa Vicens, Casa Batlló, la colonia Güell e soprattutto la famosa e tanto visitata Sagrada Familia.

il documentario su Gaudí-Sagrada Familia

Gaudí usò Barcellona come la sua più grande tela personale su cui dipingere, o nel suo caso su cui costruire. La città divenne così un monumento grazie a quale l’architetto geniale del modernismo verrà ricordato per sempre. Gaudí, grazie al suo stile, ha rivoluzionato il modo di vedere l’architettura, facendone un tutt’uno con la natura e l’immaginazione.
Ad oggi, il turismo di Barcellona è per una buona parte incentrato sulle visita delle sue opere. Il biglietto per l’ingresso alla maggior parte di esse, infatti, è tutt’altro che economico.

Il documentario su Gaudí: tutte le curiosità sulla vita dell’architetto catalano ultima modifica: 2020-05-09T09:00:00+02:00 da Lucia Schettino

Più letti

To Top